Seguici su

Senza categoria

Golf, WGC Dell Technologies Match Play: definite le semifinali, saranno Johnson-Scheffler e Kisner-Conners

Pubblicato

il

Quarta giornata di gioco al WGC Dell Technologies Match Play, superata la fase a gironi, è iniziato il momento degli scontri ad eliminazione diretta. Giocati oggi il round of 16 (ottavi di finale) e quarti di finale. Tra sorprese e vecchie garanzie, andiamo a vedere come è evoluto il tabellone.

Due le grandi eliminazioni a sorpresa negli ottavi di finale, a partire dalla nettissima sconfitta inflitta dal messicano Abraham Ancer a Collin Morikawa, numero 2 del torneo del ranking mondiale. Ancer ha vinto 7&6, quindi raggiungendo un vantaggio irrecuperabile dallo statunitense addirittura con 6 buche di anticipo. Morikawa, mai veramente in partita, non ha fatto sua alcuna buca, soccombendo al gioco preciso di Ancer.

Il secondo grande nome a cadere è stato quello del giocatore leader del ranking, lo spagnolo Jon Rahm, eliminato da un Brooks Koepka in grande forma. L’americano prende subito vantaggio, ma nelle secondo nove Rahm riesce a recuperare lo svantaggio forzando lo spareggio. Basta una sola buca a Koepka per vincere il match, trovando un fantastico birdie grazie ad un secondo colpo precisissimo.

Negli altri match del round of 16 poche sorprese. Scottie Scheffler riesce ad avere la meglio del campione in carica Billy Horschel grazie ad un birdie alla 16 dopo un match molto equilbrato. Seamus Power dominante sin dal primo momento contro Tyrrell Hatton vince per 4&3 in un match a senso unico come quello che vede Corey Conner battere il giapponese Takumi Kanaya per 5&3. Vincono anche, non senza lottare gli statunitensi Dustin Johnson e Kevin Kisner rispettivamente contro Richard Bland ed Adam Scott. Si deve arrivare addirittura alla buca numero 22, la quarta di spareggio per decidere il match spettacolare tra Kevin Na e Will Zalatoris, vinto da quest’ultimo con un birdie al momento giusto.

I match dei quarti di finale offrono uno spettacolo eccezionale. Nel primo incontro l’irlandese Power è costretto a cedere ad uno Scottie Scheffler infallibile che trova anche due eagle e che non concede nulla intorno al green. Lo raggiunge poco dopo Dustin Johnson, straordinario come sempre in matchplay. Va in svantaggio nelle prime buche contro Koepka, ma poi è bravissimo a lavorarlo ai fianchi, piazzando le stoccate giuste nei momenti decisivi, terminando il match 2UP.

Golf: Meronk e Jordan in testa dopo tre giri al Qatar Masters 2022, Edoardo Molinari 7°

Nella terza partita Kevin Kisner mostra perchè è ancora imbattuto nel torneo, sfoderando una prestazione che annichilisce il più giovane connazionale Zalatoris. Va subito in vantaggio di 3 buche, segnando irrimediabilmente il corso del match, che si chiude 4&3 in suo favore. L’ultimo quarto è anche il più equilibrato. Corey Conners è il primo a passare in vantaggio, senxa però riuscire ad allungare su Ancer che recupera nel finale, tornando ad una sola buca di distanza sul tee della 18. Il messicano va anche più lungo col primo colpo, ma sbaglia dalla breve distanza, concedendo buca e match al canadese.

Di grandissima qualità e fascino la prima semifinale di domani, tra Dustin Johnson (vincitore nel 2017) e Scottie Scheffler. Per quest’ultimo, già finalista lo scorso anno, la posta in palio è ancora più importante. Vincendo il torneo infatti, il 25enne del New Jersey diventerebbe numero 1 del ranking mondiale, a coronamento di una prima parte di stagione semplicemente fantastica. Nomi meno altisonanti, ma non per questo da sottovalutare quelli che compongono la seconda semifinale, tra Corey Conner e Kevin Kisner, già vincente qui nel 2019. Loro due, proprio insieme a Johnson, sono gli unici giocatori ad aver vinto tutte le partite sinora disputate, quasi sempre in maniera molto convincente. Tra loro quattro c’è il prossimo vincitore di uno dei tornei più spettacolari della stagione, domani le semifinali e la finale per decidere il successore di Billy Horschel.

Foto: LaPresse