Seguici su

Golf

Golf: c’è il primo Major femminile. Chevron Championship per l’ultima volta a Rancho Mirage, c’è Giulia Molinaro

Pubblicato

il

Ultima volta al Mission Hills Golf Course per il primo Major femminile dell’anno, che cambia sia sponsor che nome. Dal 2015 al 2021 è stato conosciuto come ANA Inspiration: stavolta diventa The Chevron Championship e, dal 2023, si trasferirà nella zona di Houston. Ci si gode, dunque, quest’ultima volta a Rancho Mirage, in California.

Si arriva a questo appuntamento con la stagione 2022 del tour LPGA che ha visto sei vincitrici diverse da gennaio ad oggi in altrettanti eventi: tra queste, c’è Lydia Ko. La neozelandese ha raggiunto quota 17 successi, ma è arrivata a 13 anche la sudcoreana Jin-Young Ko; sesto urrà per Danielle Kang, una vittoria a testa per l’irlandese Leona Maguire, la danese Nanna Koerstz Madsen e la thailandese Atthaya Thitikul.

Golf, i ranking mondiali aggiornati e i piazzamenti degli italiani: Scheffler nuovo numero uno, azzurri fuori dai 100

Questa serie di risultati ha fatto sì che Lydia Ko sia ora terza nel ranking mondiale, il WWGR che spesso e volentieri ha anche l’altra denominazione da sponsor, Rolex Rankings. Leader è sempre Jin-Young Ko, dominatrice ormai da parecchio tempo. Ci saranno anche loro, così come tutte le grandi favorite del momento, nel primo dei cinque tornei maggiori dell’anno. Difende il titolo la thailandese Patty Tavatanakit, partita quest’anno con cinque tornei finiti nelle prime 30 posizioni, pur senza mai andare (ancora) a podio.

L’Italia schiera al via Giulia Molinaro, che in questo 2022 ha finora disputato quattro eventi sul tour americano. In due di essi ha mancato il taglio, mentre ha chiuso al 66° posto al LPGA Drive On Championship at Crown Colony e al 40° all’Honda LPGA Thailand. Entrata nelle 100 con il terzo posto al Women’s PGA Championship, non è riuscita a dar seguito immediato a quel risultato collezionando molti tagli mancati e trovando una parziale ripresa tra fine 2021 e inizio 2022.

Foto: LaPresse