Seguici su

Ciclismo

Giro di Catalogna 2022: il percorso e le tappe ai raggi X. Nessuna cronometro, intrigano La Molina e Boí Taüll

Pubblicato

il

Da lunedì 21 marzo fino a domenica 27 è in programma un’importante corsa ciclistica su strada in territorio iberico; anzi, più specificamente, catalano: la Volta a Catalunya 2022 ci accompagnerà per un’intera settimana, arrivata alla 101ma edizione della sua storia. Una corsa storica che ha sempre garantito spettacolo, quest’anno porterà i corridori da Sant Feliu de Guixols a Barcellona. Vediamo, nel dettaglio, i percorsi tappa per tappa.

PRIMA TAPPA, SANT FELIU DE GUIXOLS – SANT FELIU DE GUIXOLS (171 KM)

Si comincia a fare subito sul serio, sin dai primi chilometri dell’intera corsa a tappe catalana: 171 km con 3 GPM di terza categoria, raggiungendo i 355m dopo pochi chilometri dall’inizio della gara con l’Alt de Santa Pellaia; due sprint intermedi verso la fine, e nel mezzo il decisivo Alt de Romanya, a 26 km dal traguardo.

SECONDA TAPPA, L’ESCALA – PERPINYA (202,5 KM)

Il secondo percorso più lungo dell’intera Volta, ma ciononostante è tra i meno impegnativi: anche qui tre GPM di terza categoria e due sprint intermedi, ma non si raggiungono elevate altitudini e, in più, il tratto finale è totalmente pianeggiante: spazio ai velocisti.

Ciclismo, Wout van Aert: “Sono contento che Mathieu van der Poel si stia riprendendo”

TERZA TAPPA, PERPINYA – LA MOLINA (161 KM)

In occasione della terza tappa, le cose si fanno notevolmente più complicate: prima parte molto tranquilla, senza difficoltà, salvo poi dover affrontare nella seconda parte tre GPM di prima categoria, con un finale in salita a La Molina, raggiungendo i 1695 metri.

QUARTA TAPPA, LA SEU D’URGELL – BOI TAULL (166,5 KM)

Anche in occasione di questa gara, i corridori dovranno vedersela con tre GPM di prima categoria: particolarmente ostico l’ultimo, posto di fatto sulla linea del traguardo a Boí Taüll; l’arrivo, ai 2015m, è posto di fatto presto la stazione sciistica, un dettaglio non da poco che fa comprendere la complessità del tratto finale.

QUINTA TAPPA, LA POBLA DE SEGUR – VILANOVA I LA GELTRU (206 KM)

Tappa più lunga dell’intera Volta con i suoi 206 chilometri, ma relativamente tranquilla: un solo GPM, di terza categoria, nella parte iniziale; da metà percorso in poi, tratti di discesa a favorire i velocisti, come già accaduto in occasione della seconda gara.

SESTA TAPPA, COSTA DAURADA – COSTA DAURADA (167,5 KM)

La penultima tappa sorride, invece, di più agli scalatori: tre GPM in programma, di cui uno di prima categoria (Coll de les Llebres Mussara) per sfiorare i 1000 metri, ma soprattutto con un’importante pendenza. I 20 km finali si presentano tranquilli, ma il distacco accumulato potrebbe essere irraggiungibile.

SETTIMA TAPPA, BARCELLONA – BARCELLONA (138,5 KM)

Arrivo e traguardo presso il capoluogo della regione catalana, un finale suggestivo per la Volta a Catalunya 2022: presente, come di consueto, il circuito impegnativo per tutti i corridori da ripetere sei volte presso l’Alt del Castell de Montjuïc, GPM di seconda categoria.

Foto: LaPresse