Seguici su

Formula 1

F1, Toto Wolff: “La Mercedes è regolare. Vedo una Ferrari forte, noi non siamo un secondo avanti”

Pubblicato

il

Arrivano le prime dichiarazioni in casa Mercedes durante la prima giornata dei test collettivi ufficiali pre-stagionali di Sakhir, in vista del Mondiale di F1 2022. Il team di Brackley ha messo in pista oggi in Bahrain una versione quasi rivoluzionata della W13 rispetto ai test del Montmelò, con delle pance strettissime e alcune novità anche legate al fondo e all’ala anteriore.

Non è una versione B quella di oggi. È la stessa macchina che avevamo a Barcellona, l’unica differenza riguarda i sidepod all’esterno. All’interno invece è assolutamente uguale il design e l’architettura. Quando c’è un cambio nel regolamento è importante essere in contatto con la FIA per essere sicuri e al momento dovremmo essere a posto“, dichiara Toto Wolff ai microfoni di Sky Sport.

Mi piace il concept della nuova Ferrari, che è totalmente diverso rispetto a quello che abbiamo visto in passato. Due anni fa gli ingegneri pensavano che tutte le macchine sarebbero state uguali, invece sono tutte diverse l’una dall’altra e questo mi piace“, prosegue il team principal della Mercedes.

F1, risultati e classifica Test Bahrain 2022: Charles Leclerc e la Ferrari in testa nel day-1 al mattino

Wolff non vuole più tornare a parlare del finale di campionato 2021: “Abbiamo già detto tutto il necessario e adesso è arrivato il momento di mettere un punto. Ci concentriamo solo sul 2022″.

Sul suo atteggiamento in vista del campionato: “Sarò più calmo, lo scorso anno ci sono state tante emozioni non sane. Ci sono polemiche sulle novità come con il DAS di due anni fa, ma questo è normale. Al simulatore più veloci di un secondo rispetto agli altri? No, non so da dove sia uscito questo numero… Ora dobbiamo solo capire gli sviluppi fatti, ma sulla velocità è tutto molto più complesso“.

Sugli avversari in vista del prossimo Mondiale: “Abbiamo visto una Ferrari forte a Barcellona, e non lo dico solo per parlarne bene. Anche Red Bull e McLaren sembrano competitive in base ai dati. Lo sviluppo sarà però fondamentale. Russell? Lo abbiamo preso perché crediamo in lui, è con noi da molti anni ed è libero di andare molto forte“.

“La nuova macchina si guida in un modo diverso è un po’ più ‘piccante’ e aggressiva. Questa è la sensazione dei piloti. Chi è più facilitato tra Lewis e George? Entrambi gli approcci sono interessanti, perché per uno è più un gioco capire la macchina mentre per Lewis prevale l’esperienza. E questo può essere un bene per lo sviluppo della macchina”, spiega il manager austriaco.

Sul rapporto con Christian Horner, dopo l’aspro duello del 2021: “E’ importante che non sia un affare solo tra due uomini o due team. Importante che ci siano personalità diverse. Come in un film, servono più protagonisti”.

LA CLASSIFICA E TUTTI I TEMPI DI GIORNATA DEI TEST DI F1 IN BAHRAIN

LA CRONACA DEI TEST DI OGGI

ROSS BRAWN: “DOBBIAMO ANALIZZARE LE SOLUZIONI DELLA MERCEDES”

MERCEDES AL LIMITE DEL REGOLAMENTO. BINOTTO: “DEGLI SPECCHIETTI DOBBIAMO PARLARNE…”

CAROLINA TEDESCHI: “RED BULL HA ASSI NELLA MANICA, MA IL MONDIALE LO VINCE HAMILTON”

FOTO: LA NUOVA MERCEDES ‘MAGRISSIMA’, MA RESTA L’EFFETTO PORPOISING

MERCEDES IRREGOLARE? HORNER: “VIOLA LO SPIRITO DEL REGOLAMENTO”

Foto: LiveMedia/Dppi