Seguici su

Formula 1

F1, Toto Wolff: “Dobbiamo ancora comprendere la W13, c’è tanto potenziale”

Pubblicato

il

Il tempo dell’attesa sta per finire e il Mondiale 2022 di F1 è ormai pronto per il suo primo atto. In Bahrain, sul circuito di Sakhir, le monoposto cominceranno a girare da domani per definire gli assetti, pensando alle qualifiche del sabato e ancor di più alla gara domenicale.

Tanti i punti interrogativi in questo momento rispetto a una categoria che ha subìto un cambiamento importante dal punto di vista tecnico, ovvero l’introduzione di un nuovo regolamento che ha imposto la completa riprogettazione delle monoposto e l’adozione di nuovi pneumatici da 18 pollici. Nel primo caso si tratta di un ritorno, ovvero di vetture a effetto suolo come nei primi anni ’80.

Nuovi progetti e varie interpretazioni come quella della Mercedes che ha impressionato per la rastrematura delle pance e nella ricerca di un corpo-vettura molto stretto per minimizzare la resistenza all’avanzamento e quindi rendere la monoposto più efficiente possibile.

F1, Mercedes non giudicabile nei Test. Sembra dietro Red Bull e Ferrari, ma occhio all’effetto nascondino…

In questo discorso, i test pre-stagionali sono stati utili per iniziare a capire come sfruttare queste nuove macchine e quindi come portarle al limite. Da quel che si è compreso, probabilmente Mercedes avrebbe bisogno di più tempo per mettere a punto il tutto, ma conoscendo le qualità del team campione del mondo non ci sarebbe da stupirsi che questo possa accadere in tempi celeri.

Toto Wolff, Team Principal della Stella a tre punte, ha presentato sul sito ufficiale della Casa di Stoccarda quanto accaduto e ciò che si prospetta: “Abbiamo provato molte opzioni di configurazione e fatto buoni progressi nella comprensione del nostro pacchetto e ci sono ancora margini enormi. C’è molto potenziale e questo sarà il nostro obiettivo per i prossimi giorni, settimane e mesi“, ha dichiarato Wolff.

È difficile dire esattamente dove saremo in questo fine-settimana in Bahrain, ma questo è ciò che rende questa nuova stagione eccitante. Siamo in attesa del responso del cronometro e sono curioso di capire che cosa ci riserverà questo weekend“, ha aggiunto il manager austriaco.

Foto: LPS