Seguici su

Formula 1

F1, Helmut Marko: “Ferrari favorita dai nuovi pneumatici. Sainz è un numero 2, non ci aiuterà togliendo punti a Leclerc”

Pubblicato

il

Helmut Marko, uno degli uomini chiave della Red Bull, nei giorni scorsi aveva già sottolineato il differente clima che caratterizza la sfida tra il Drink Team e la Ferrari rispetto a quello che lo scorso anno aveva impregnato il duello con la Mercedes. Nella giornata di ieri il manager austriaco ha avuto modo di ampliare il proprio pensiero quale ospite del programma “Sport und Talk aus dem Hangar-7”, tenuto sull’emittente “Servus TV”, in realtà autentico house organ della Red Bull stessa, essendo finanziata proprio dall’azienda austriaca.  Il 78enne, vincitore della 24 ore di Le Mans 1971, ha inoltre spiegato le sue idee in merito a piloti e vetture coinvolti nella contesa iridata.

“La sfida maggiore della nuova stagione è rappresentata dagli pneumatici da 18 pollici. Molte squadre faticano a trovare la finestra ideale per farli funzionare adeguatamente. In tal senso la Ferrari ha un vantaggio, perché la loro monoposto è la migliore in assoluto. La F1-75 è l’unica auto che va bene con ogni mescola, indipendentemente dalle temperature”. Dichiarazioni curiose, visto che molti ingegneri hanno invece sottolineato come a Jeddah le Rosse abbiano dovuto utilizzare più carico aerodinamico proprio perché facevano più fatica a mandare gli pneumatici in temperatura rispetto alla Red Bull…

Marko è poi passato ad analizzare la situazione dei piloti, ritenendo che la sfida per il Mondiale coinvolgerà tre uomini oltre a Max Verstappen e Charles Leclerc, l’austriaco vede ancora in corsa anche Lewis Hamilton. “A Jeddah è andato in confusione con l’assetto della sua vettura, ogni tanto sembrava che guidasse sul ghiaccio. Sono convinto che la Mercedes troverà la quadra del cerchio nel corso delle prossime gare. Ne sono sicuro. Probabilmente avremo una lotta a tre per il Campionato”.

F1, Las Vegas torna ufficialmente nel calendario del Mondiale a partire dal 2023. Sarà il terzo GP USA

Dunque nessuna chance per Carlos Sainz? Dopotutto lo spagnolo è secondo nel Mondiale e lo scorso anno ha raccolto più punti di Leclerc. “Sì è vero, ma quest’anno Charles è al massimo del suo potenziale. Non ci possiamo aspettare alcun aiuto da parte di Sainz, non toglierà punti a Leclerc. In Ferrari c’è già una situazione analoga alla nostra, dove ci sono chiaramente un numero uno e un numero due”.

Comunque, Marko ha avuto parole al miele per il Cavallino Rampante. “La Ferrari è simile a noi, è caratterizzata da passione, emozione, sportività e rispetto. Questi connotati contraddistinguono la Scuderia in ogni ambito. Siamo rivali, certo, ma nel rispetto delle regole. Non lo si vede solo tra i nostri piloti in pista, ma anche a livello manageriale. Quando si parla di tecnica e regole, con la Ferrari è possibile confrontarsi e discutere.

Foto: La Presse