Seguici su

Formula 1

F1, GP Arabia Saudita 2022: numeri, statistiche, curiosità. Jeddah teatro dell’ultimo podio della “Trinità”

Pubblicato

il

Nella giornata di domenica la F1 tornerà in pista a Jeddah. La seconda edizione del Gran Premio di Arabia Saudita si svolgerà solamente 112 giorni dopo la prima! Questo perché la collocazione della gara nel calendario del Mondiale è stata cambiata, spostandola dalla fine all’inizio della stagione. Quantomeno le monoposto saranno completamente differenti rispetto a quelle che si sono confrontate sul medesimo tracciato nello scorso mese di dicembre, in quanto nel frattempo è entrata in vigore la rivoluzione regolamentare voluta da Liberty Media.

Ripercorrere la storia statistica del GP di Arabia Saudita è rapidissimo e, per la verità, poco pregnante. Hat-trick di Lewis Hamilton, che quindi nel 2021 ha conquistato pole position, vittoria e giro più veloce in gara. Mercedes padrona assoluta, tanto più che Valtteri Bottas ha accompagnato il caposquadra sul podio, attestandosi al 3° posto. L’unico “intruso” nel tripudio della Casa di Stoccarda è rappresentato da Max Verstappen, secondo classificato.

Eppure, quanto accaduto a Jeddah nel 2021 è comunque significativo. Quella gara ha rappresentato la 20ma volta in cui Hamilton, Verstappen e Bottas sono saliti sul podio tutti assieme. Nessun altro terzetto di piloti ha condiviso la top-three tante volte quante loro! Certo, ci sono dei fattori che hanno favorito questa “trinità”. In primis l’elevato numero di Gran Premi disputati nell’era moderna e, in secondo luogo, la cristallizzazione dei valori nell’ultimo biennio. Cionondimeno, resta un fatto curioso. È verosimile che il GP di Arabia Saudita 2021 resti l’ultimo in cui i tre sono comparsi sul podio contemporaneamente, in quanto il finlandese ha abbandonato la Mercedes.

F1, i precedenti della Ferrari in Arabia Saudita. Le Rosse romperanno il ghiaccio a Jeddah?

Per la cronaca, delle 20 occasioni in cui Lewis, Max e Valtteri hanno chiuso tutti nei primi tre, 7 volte è uscita la combinazione Hamilton-Verstappen-Bottas. In 6 casi abbiamo avuto Hamilton-Bottas-Verstappen. In 3 GP l’ordine è stato Verstappen-Hamilton-Bottas. Per 2 volte la sequenza è stata Bottas-Hamilton-Verstappen. Infine, ci sono due podi unici, ovverosia Bottas-Verstappen-Hamilton e Verstappen-Bottas-Hamilton. Comunque sia, tutte e sei le possibili combinazioni si sono verificate almeno una volta!

Va però sottolineato un fatto. Il podio “esatto” Hamilton-Verstappen-Bottas non è il più replicato nella storia della Formula 1. Questo primato spetta all’ordine Hamilton-Rosberg-Vettel, verificatosi ben 8 volte tra il 2014 e il 2016. Ovviamente, anche qui bisogna tenere in considerazione l’elevato numero di gare e la cristallizzazione dei valori che hanno caratterizzano la Formula Uno dell’ultimo decennio.

Foto: Photo LiveMedia/Antonin Vincent/DPPI