Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari in Bahrain con aggiornamenti: modifiche per il porpoising e nuovo diffusore

Pubblicato

il

Nulla lasciato al caso. La Ferrari vuol essere pronta al primo appuntamento del Mondiale 2022 di F1. In Bahrain il campionato prenderà il via e la Rossa, dopo aver piacevolmente colpito nel corso dei test, vuol cominciare l’annata con un pacchetto assai ottimizzato.

La F1-75, grazie ai tanti km percorsi nel corso delle prove pre-stagionali, ha fornito ai tecnici tante informazioni. La priorità da questo punto di vista è stata quella di minimizzare il più possibile lo sgradito porpoising, ovvero il pompaggio della vettura in pieno rettilineo, criticità comune un po’ a tutte le monoposto a effetto suolo di questa stagione.

Per questo i tecnici di Maranello hanno apportato una piccola modifica alla disposizione dell’ala anteriore con l’obiettivo di agevolare il bilanciamento del carico e nello stesso tempo si è andati a toccare il fondo, con l’aggiunta di una aletta aderente al bordo per gestire al meglio la direzione del flusso locale. Una soluzione che ricorda quella studiata da McLaren proprio per la questione “pompaggio”. Non a caso si nota anche la presenza di un ritaglio sul bordo della sezione posteriore del fondo per non perdere eccessivamente prestazione.

F1 su TV8, programma GP Bahrain 2022: orari gratis e in chiaro, programma differite

Legato a questo aspetto una novità importante è quella di un nuovo diffusore che la Rossa ha introdotto per questo primo round, come testimoniato dal collega spagnolo Albert Fabrega. Una novità voluta chiaramente per migliorare il comportamento aerodinamico della vettura e renderla ancor più stabile ed efficiente.

@RACINGPICTURE