Seguici su

Formula 1

F1, Daniel Ricciardo penalizzato 3 posizioni a Jeddah: cosa è successo e perché. C’è anche una multa…

Pubblicato

il

Un fine settimana sin qui decisamente sfortunato per la McLaren nel GP dell’Arabia Saudita di F1 2022, con Daniel Ricciardo che è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza della gara odierna, partendo dunque dalla settima fila.

F1, nuova griglia di partenza GP di Arabia Saudita: forfait e penalità, cosa cambia per Hamilton e le Ferrari

Secondo quanto comunicato dal rapporto dei commissari di gara, il pilota australiano ha ostacolato la Alpine A522 di Sebastian Ocon, impegnato nel proprio giro veloce, con il 32enne ex Red Bull che ha ammesso di non aver ricevuto avvisi via radio: si è trattato dunque della infrazione di impeding.

Questo non ha tuttavia influito sulla prestazione del francese, che ha messo a segno il quinto tempo e partirà davanti alla Mercedes di George Russell, mentre Ricciardo sarà retrocesso di tre posizioni, partendo dalla quattordicesima piazzola (ne ha recuperata una grazie al forfait di Mick Schumacher).

Le sanzioni non sono tuttavia finite qui. Il team dovrà infatti pagare una multa di 10mila dollari, con il pilota che vedrà decurtarsi un punto dalla propria patente, il primo in dodici mesi, per cui non avrà altri problemi.

Foto: RACINGPICTURE