Seguici su

Formula 1

F1, Carlos Sainz: “Abbiamo avuto un rendimento costante nei test, dobbiamo puntare al meglio”

Pubblicato

il

Un cauto ottimismo: è questo il clima che si respira in Ferrari alla vigilia del primo round del Mondiale 2022 di F1. A Sakhir (Bahrain) il Circus prenderà il via e la Rossa vuol cancellare le ultime deludenti stagioni per cercare di essere della partita per le posizioni di vertice in ogni gara.

I test pre-season hanno dato esito positivo perché la nuova F1-75 ha coperto tanti km (quasi 4000) senza avere problemi di sorta, a parte quello del pompaggio che comunque il team di Maranello è riuscito a minimizzare, contrariamente ad altre squadre come la Mercedes.

Per questo, le prove sono state utili ai piloti per acquisire il feeling nella guida di una macchina completamente nuova, frutto dell’interpretazione di un regolamento tecnico radicalmente cambiato rispetto al 2021. Pronto, in questo contesto, alla sfida è lo spagnolo Carlos Sainz.

F1, Charles Leclerc: “Concordo con Binotto, non firmo per il secondo posto in Bahrain”

L’iberico, nel campionato passato, si è tolto la soddisfazione di salire in quattro circostanze sul podio e di precedere nella classifica generale finale il suo team-mate Charles Leclerc. E’ chiaro che Sainz ha voglia al più presto di aggiornare lo zero alla voce “vittorie”.

Siamo stati molto costanti. Non abbiamo avuto nessun problema con la macchina, non causando alcuna bandiera rossa. Abbiamo fatto i test che volevamo, abbiamo imparato tantissimo nonostante i soli sei giorni di test. Abbiamo sfruttato tutto il tempo e siamo stati molto efficienti. Dove siamo con le prestazioni? Lo vedremo meglio domani. La Ferrari non vede mai firmare per arrivare seconda. La Ferrari deve puntare sempre alle vittorie e per quello che siamo qua. Ancora non sappiamo dove siamo, per questo non possiamo confermare di essere contenti con la P2. Dobbiamo puntare al top“, le parole dello spagnolo a Sky Sport.

Test che hanno avuto anche un momento particolare, ovvero un confronto serrato tra Carlos e Max Verstappen: “Ho battagliato con lui e aveva la macchina del primo-secondo giorno. L’ultimo giorno hanno fatto uno step in avanti ed era molto veloce. Ho parlato con lui ieri e sembrava fiducioso. Anche noi abbiamo avuto dei bei giri, della bella performance. È ancora presto. Ma domani inizieremo a capirlo. in generale, Red Bull e Mercedes hanno impressionato con le loro soluzioni diverse, ma di sicuro avranno detto lo stesso vedendo la nostra“.

Sainz poi non si è sottratto alla domanda su un possibile confronto interno con Leclerc qualora si dovesse lottare per il Mondiale: “In quel caso cambierebbero le cose perché sai che stai per lottare con un compagno e magari passarlo in curva, evitando incidenti. Sono cose a cui devi pensare, ma finora non abbiamo mai avuto problemi tra noi”.

Foto: LiveMedia/Diederik Van Der Laan/DPPI