Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Eurolega 2022, Kyle Hines salva Milano all’ultimo secondo. L’Olimpia espugna Atene con il brivido finale

Pubblicato

il

Un libero di Kyle Hines a due secondi dalla fine permette all’Olimpia Milano di sbancare OAKA e superare il Panathinaikos per 76-75. Una vittoria fondamentale per la squadra di Ettore Messina, che resta al terzo posto in solitaria e mantiene la scia di Barcellona e Real Madrid. Una partita che sembrava essere al sicuro per Milano, prima di un bruttissimo finale, salvata solo dall’ennesima giocata di uno dei suoi campioni.

Ovviamente il centro americano è il migliore della partita, con una doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi. In doppia cifra chiudono anche Malcolm Delaney (15 punti) ed un ottimo Giampaolo Ricci (10). Al Panathinaikos non bastano i 19 punti dell’ex Nemanja Nedovic.

Brutto inizio milanese con Papagiannis che vola due volte sopra il ferro per il 7-0 dei padroni di casa. Hall sblocca dalla lunetta l’Olimpia, che viene punita poi dalla tripla dell’ex Nedovic. Kaselakis trova il +8 dall’arco, ma Milano reagisce con il canestro dall’arco di Grant. A fine primo quarto il Panathinaikos chiude avanti 19-14.

In apertura di secondo quarto Delaney firma il -2 (21-19), ma Sant-Roos prova nuovamente a costruire un break per i greci. La tripla di Ricci scuote Milano, che ha un ottimo finale di primo tempo. Negli ultimi due minuti la squadra di Messina costruisce un parziale di 9-3, firmato dalla tripla di Rodriguez, che vale il +4 all’intervallo (40-36). 

Si rientra dagli spogliatoi e nell’attacco milanese si accende Troy Daniels. L’americano mette due triple importantissime e Milano si avvicina alla doppia cifra di vantaggio. Nedovic accorcia per il Pana, ma è Melli a riportare sul +7 i milanesi (56-49). Ancora il finale di quarto premia l’Olimpia e Delaney trova il gioco da tre punti, che fa entrare Milano negli ultimi dieci minuti avanti di dodici punti (63-51). 

Nella prima metà del quarto quarto Milano sembra abbastanza in controllo, confermando il +12 di vantaggio. L’Olimpia replica ad ogni tentativo dei greci e Ricci mette anche una tripla fondamentale per il +10 a tre minuti dal termine (71-61). Sembra finita ed invece Nedovic si scatena e guida una pazzesca rimonta dei greci, che si concretizza sul 75-75 a dodici secondi dalla fine. L’uomo della provvidenza per Milano, però, è Kyle Hines, che vola a rimbalzo sull’errore di Rodriguez e subisce fallo. Basta un libero per permettere a Milano di espugnare OAKA. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PANATHINAIKOS ATENE – AX ARMANI EXCHANGE MILANO 75-76 (19-14, 17-26, 15-23, 24-13)

Panathinaikos: Macon Jr. 9, Papagiannis 11, Bochoridis, Kavvadas 7, Kaselakis 7, White 11, Avdalas, Nedovic 19, Chougkaz, Evans 2, Mantzoukas, Sant-Roos 9

Milano: Melli 8, Grant 3, Rodriguez 9, Tarczewski, Ricci 10, Hall 8, Delaney 15, Mitoglou 2, Daniels 8, Alviti, Hines 13, Bentil

 

Credit Ciamillo