Seguici su

Curling

Curling: la Svizzera vince i Mondiali 2022 femminili. Sconfitta la Corea del Sud

Pubblicato

il

La Svizzera ha vinto i Campionati Mondiali 2022 di curling femminile, rassegna andata in scena dal 19 al 27 marzo in quel di Prince George, in Canada. Le elvetiche hanno compiuto l’impresa sconfiggendo in Finale la Corea del Sud per 7-6 e portando in patria il nono titolo iridato, nonché il terzo consecutivo.

Un match partito a gonfie vele per le ragazze guidate da Silvana Tirinzoni, abili a siglare tre punti nel secondo end a seguito di una mano nulla, fattore che ha concesso loro di gestire la gara fino al sesto turno, rispondendo subito al sigillo segnato dalle avversarie nel terzo tempo registrandone un altro nel quarto, e allungando di un’unità dopo il quinto round contrassegnato da due punti da parte delle coreane, fissando dunque la partita sul 5-3.

Ma nel settimo end si ristabiliscono gli equilibri: grazie a un’ottima trama offensiva infatti Kim Eun-Jung e compagne mettono a referto due punti riagguantando il pareggio. Seguiranno quindi due delicati scambi di favori nell’ottava (vantaggio Svizzera) e nella nona (pareggio Corea del sud) mano. Si decide dunque tutto in un intricato decimo end dove, grazie a una bocciata doppia, Alina Paetz segna il punto della vittoria, portando in trionfo il proprio team.

Curling, il Canada conquista il bronzo ai Mondiali femminili. Svezia battuta all’extra-end

Il prossimo appuntamento con il curling sarà tra pochi giorni al The Orleans Hotel e Casino di Las Vegas (Nevada, Stati Uniti), sede del Campionato del Mondo di categoria maschile, in programma dal 2 al 10 aprile.

Foto: LaPresse