Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2022: l’Italia cerca in Slovacchia il pass per le finali. Sinner guida gli azzurri

Pubblicato

il

Comincia dalla Slovacchia il nuovo tentativo dell’Italia di conquistare la Coppa Davis. La squadra capitanata da Filippo Volandri riparte da Bratislava dopo la delusione della sconfitta dello scorso anno a Torino contro la Croazia. In palio c’è un biglietto per le finali della manifestazione, che per questa prima fase mantiene ancora in parte la formula vecchia dei due singolari (anche se al meglio dei tre set) il primo giorno, con il doppio e gli ultimi due singolari la giornata seguente.

Italia sicuramente favorita, ma non si possono assolutamente sottovalutare i padroni di casa. Sarà una squadra azzurra anche con delle pesanti assenze come quella del numero uno Matteo Berrettini, già comunque concordata in precedenza con Volandri (si è poi aggiunto l’infortunio agli addominali), e quella di Fabio Fognini, che si è procurato uno stiramento al polpaccio e non completare la coppia di doppio con Simone Bolelli, che sta facendo benissimo in questa prima parte dell’anno.

Saranno dunque Jannik Sinner e Lorenzo Sonego i due singolaristi ed entrambi gli azzurri partono in vantaggio con i rispettivi avversari. Se Norbert Gombos non esprime grandi preoccupazioni, sicuramente è da tenere d’occhio Alex Molcan, numero 60 del mondo e giocatore in grande crescita nelle ultime settimane. Saranno Sinner e Gombos ad aprire la contesa e va ricordato come l’altoatesino sia ancora imbattuto con la maglia azzurra tra Coppa Davis ed ATP Cup in singolare. Partire 1-0 è fondamentale per mettere meno pressione a Sonego, che affronterà Molcan, con il piemontese che deve ancora riscattare il ko con Gojo a Torino.

Coppa Davis 2022, Jannik Sinner apre la sfida Slovacchia-Italia contro Norbert Gombos

Capitolo doppio. Il primo punto del sabato è importantissimo e l’Italia ancora una volta si presenta con tante troppe incertezze. Simone Bolelli pare certo del posto, ma su chi affiancherà il nativo di Budrio ci sono molto dubbi. Al momento è segnato Stefano Travaglia, ma dipenderà moltissimo anche dal risultato della sfida, visto che Jannik Sinner è già stato selezionato da Volandri in quel di Torino.

Attenzione e concentrazione in ogni match per un’Italia che parte in questa Coppa Davis con grandissime ambizioni e che non può assolutamente fallire già al primo ostacolo.

FOTO: LaPresse