Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo: Riiber mostra subito gli artigli nel PCR di Oslo

Pubblicato

il

Ha preso il via oggi con il Provisional Competition Round la tradizionale tappa di Oslo della Coppa del Mondo di combinata nordica. A trovare il miglior salto è stato il padrone di casa, grande favorito per le due gare previste nel week-end, Jarl Magnus Riiber, che ha preceduto di appena 0.2 punti l’estone Kristjan Ilves.

Terzo punteggio per il leader di Coppa del Mondo, l’austriaco Johannes Lamparter, con un salto che gli permetterebbe di partire con 32″ di distacco dalla testa. La sfida tra Riiber e Lamparter è chiaramente il tema principale di queste ultime quattro gare in programma. Il norvegese, nonostante le tante gare saltate, sta tentando un’incredibile rimonta nella classifica generale che ora lo vede con un ritardo di 107 punti, un distacco significativo, ma non incolmabile.

L’obiettivo per Riiber è quello di provare a vincere le due gare sullo storico impianto di Holmenkollen, sperando che quanti più avversari possibile si inseriscano tra lui e il diretto concorrente. Con un salto come quello di oggi, si sarebbero messi nelle condizioni per riuscirci due connazionali di Riiber, ovvero Jens Luraas Oftebro, sesto a  55″ e Joergen Graabak, ottavo a 1‘, ma entrambi molto performanti sugli sci stretti. Meno pericolosi per Lamparter il tedesco Manuel Faisst e il connazionale Mario Seidl, rispettivamente quarto e quinto punteggio, ma meno dotati nel fondo.

https://www.oasport.it/2022/02/classifica-coppa-del-mondo-combinata-nordica-2021-2022-jarl-magnus-riiber-trova-il-quarto-successo-stagionale-e-scappa-nella-generale/

Molto arretrati i tre azzurri presenti. Sostanzialmente appaiati al 39° e 40° posto Samuel Costa e Raffaele Buzzi, con il primo che precede il secondo di appena 0.2 punti che varrebbero appena 1″ di differenza. Molto in difficoltà Alessandro Pittin che trova addirittura il penultimo salto con una misura veramente debole.

Foto: LaPresse