Seguici su

Calcio

Calcio, Roberto Mancini: “Puntiamo sui ragazzi degli Europei 2021, dobbiamo fare la nostra partita”

Pubblicato

il

Ormai ci siamo. La Nazionale italiana di Roberto Mancini è pronta per scendere in campo e ci si gioca il tutto per tutto nei playoff delle qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar. Domani, alle ore 20.45, il “Renzo Barbera” di Palermo sarà teatro della sfida contro la Macedonia del Nord e, in caso di successo, ci sarà l’atto conclusivo contro la vincente Portogallo-Turchia (martedì 29 marzo, a Porto o Konya).

La formula dei play-off prevede, quindi, tre minitornei da 4 squadre, con partite uniche di semifinale e finale, che promuoveranno le 3 vincitrici. L’Italia è inserita nel gruppo con le citate Macedonia del Nord, Portogallo e Turchia, che si sfidano nell’altra semifinale. Le due vincenti accederanno all’incontro finale che mette in palio il pass iridato, mentre le due perdenti si affronteranno in una gara di consolazione.

Alla vigilia dell’impegno contro i macedoni, Mancini predica calma e serenità e fa capire quale sarà il filo conduttore delle scelte di formazione: “Non abbiamo avuto tanto tempo, i ragazzi arrivano e devono recuperare dalle fatiche, dai viaggi. Abbiamo provato qualcosa nella mezza giornata di ieri (martedì, ndr) e proprio per questo motivo abbiamo confermato i ragazzi dell’Europeo. Si conoscono bene e sanno ciò che dobbiamo fare“.

Calcio, playoff Mondiali: l’Italia ospita la Macedonia a Palermo, primo passo verso il Qatar

Si parte tutti uguali, tutte le gare partono dallo 0-0 e in 90 minuti può accadere qualsiasi cosa. Le partite vanno giocate tutte, anche quelle che sembrano scontate. Non credo ci siano favoriti“, le parole del Mancio che ha aggiunto: Non credo che sarà una partita da risolvere il prima possibile, partiamo dallo 0-0 e non c’è un risultato da ribaltare. Loro si difendono bene e hanno qualità tecniche, nel girone di qualificazione sono andati a vincere in Germania. Dobbiamo rimanere tranquilli e fare la nostra partita. Servirà pazienza“.

Foto: LaPresse