Seguici su

Calcio

Calcio, la Russia vuole candidarsi per ospitare gli Europei 2028 e 2032!

Pubblicato

il

Una candidatura dal sapor di provocazione? Vedremo. Nel clima molto particolare di questi giorni, caratterizzato dagli effetti del conflitto in Ucraina, la Russia è pronta per ospitare gli Europei di calcio nel 2028 e nel 2032.

La conferma è arrivata dal direttore generale del Rubin Rustem Saymanov, membro del comitato esecutivo della Federcalcio russa: “La RFU farà domanda per gli Europei 2028 e 2032, questo non è uno scherzo. La vita continua, siamo aperti e pronti, non dovremmo essere chiusi al confronto con UEFA e FIFA. Abbiamo organizzato tante gare ad alto livello, ammetto che c’è molto tempo, la situazione cambierà, studieremo tutto. Abbiamo chiesto i documenti per studiare tutti i requisiti“, ha dichiarato alla stampa.

Il tempo sarà galantuomo, è il caso di dirlo, vero è che ci sono anche altri Paesi che sarebbero interessati a essere teatro delle sfide continentali. Nel 2028 ci sono Turchia, Romania/Bulgaria, Grecia e Serbia e soprattutto Regno Unito e Irlanda che potrebbero (quest’ultime) godere dei favori dell’UEFA.

Calcio, il TAS respinge il ricorso della Russia: niente play-off dei Mondiali 2022

Per quanto riguarda invece il 2032 l’incrocio ci riguarda da vicino visto che l’Italia vorrebbe ospitare questa edizione degli Europei. La FIGC aveva presentato all’UEFA la propria candidatura e a questo punto siamo in attesa delle decisioni future del massimo organismo calcistico continentale.

Foto: LaPresse