Seguici su

Senza categoria

Billie Jean King Cup 2022, le convocate dell’Italia: Giorgi e Paolini i riferimenti contro la Francia

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia sta per terminare. Venerdì 15 e sabato 16 aprile l’Italia al femminile affronterà la Francia nella sfida valida per i preliminari dell’edizione 2022 di Billie Jean King Cup (ex Fed Cup) prevista sul green set all’aperto del Tennis Club Alghero.

Il format prevede che tutti gli incontri si giocheranno al meglio dei due set su tre: venerdì i primi due singolari dalle ore 14, sabato gli altri due singolari dalle ore 12 e a chiudere il doppio.

Il capitano del Bel Paese, Tathiana Garbin, ha convocato le seguenti tenniste: Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto. La novità è quella di Bronzetti, che Garbin ha voluto premiare per i passi in avanti compiuti nel massimo circuito internazionale. Spetterà dunque a queste giocatrici affrontare le francese di Julien Benneteau che potrà contare su Alize Cornet, Caroline Garcia, Clara Burel e Kristina Mladenovic.

Tennis, Billie Jean King Cup 2022: le convocate della Francia per la sfida all’Italia

Una sfida sulla carta complicata, ma si confida in una grande prestazione di Giorgi e Paolini soprattutto in singolare, con Camila che deve ritrovare il proprio miglior tennis, mentre nel caso della classe ’96 allenata da Renzo Furlan vanno confermati i decisi miglioramenti.

Dal punto di vista dei precedenti, le due compagini non si affrontano dal febbraio del 2016 quando al “Palais des Sports” di Marsiglia le transalpine vinsero 4-1. Si spera ci possa essere una rivincita che vale molto. La vincitrice, infatti, si qualificherà alle Finals in programma nel mese di novembre in sede unica – ancora da ufficializzare – con 12 nazionali partecipanti.

Foto: LaPresse