Seguici su

Biathlon

Biathlon: Vetle Sjåstad Christiansen conquista la mass start a Otepää, 2° Filllon Maillet e sua la Sfera di Cristallo generale. 6° Hofer

Pubblicato

il

LaPresse

Prosegue il penultimo appuntamento della Coppa del Mondo di biathlon. Per la prima volta Otepää è stata e sarà teatro di gare sulle nevi estoni e per questo la curiosità è un fattore nella tappa ambientata nella parte meridionale del Paese baltico. Il programma agonistico ha previsto come sfida quella della mass start maschile.

Prova in condizioni perfette: zero e un sole magnifico a illuminare la scena. La vittoria è andata a uno scatenato Vetle Sjåstad Christiansen che, trovando lo zero su tutti e quattro i poligoni, si è portato a casa la prima gara con partenza in linea della carriera, dando seguito al suo ottimo periodo. Alle spalle del norvegese troviamo il dominatore di quest’annata, ovvero il francese Quentin Fillon Maillet, che per via di un errore nella terza serie non ha potuto allungare la sua striscia vincente. Tuttavia con un 0+0+1+0 è arrivata una piazza d’onore a 5.9 e soprattutto il successo nella classifica generale del massimo circuito internazionale (14° podio stagionale). Sul terzo gradino del podio ancora Norvegia con Sivert Guttorm Bakken (0+0+1+0) a 15.5.

A completamento della top-10 ci sono il transalpino Antonin Guigonnat (0+0+0+0) a 30.5, il tedesco Erik Lesser (0+0+1+0) a 38.6, un ottimo Lukas Hofer (0+0+1+1), che ha pagato i due errori equamente distribuiti negli ultimi due poligoni altrimenti avrebbe potuto aspirare a posizioni ancor più ambiziose (+46.4), l’altro norvegese Filip Fjeld Andersen (0+0+1+1) a 49.0, il francese Emilen Jacquelin (0+0+1+1) a 52.5, lo svedese Sebastian Samuelsson (0+0+1+0) a 55.7 e il norvegese Sturla Holm Laegreid (2+1+0+0) a 1:01.9.

LIVE Biathlon, Mass start uomini Otepaeae 2022 in DIRETTA: vince Christiansen, sesto Hofer. Fillon Maillet conquista la Coppa del Mondo

Per quanto riguarda il resto della truppa azzurra, Thomas Bormolini ha concluso 19° (1+0+0+2) e c’è un po’ di amarezza per quell’ultima serie perché il miglior risultato di carriera era a tiro. Rammarico anche nella prestazione di Tommaso Giacomel: tre errori nella prima serie a terra hanno fortemente condizionato la sua gara (3+0+0+0) considerato come ha affrontato invece le serie in piedi in maniera eccellente (21° a 2:29.4).

Foto: LaPresse