Seguici su

Biathlon

Biathlon, EYOF 2022: Mattia Piller Hofer argento nella sprint maschile, Sara Scattolo 4a di un nulla

Pubblicato

il

Hanno preso il via quest’oggi le gara degli EYOF, la manifestazione sportiva chiamata anche “Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea”, legate al biathlon. A Vuokatti (Finlandia), è arrivata la prima medaglia italiana nella disciplina con sci stretti e carabina.

A conquistarla è stato Mattia Piller Hofer che si tinto d’argento nella sprint vinta dal ceco Peter Hak, autore di una prestazione senza macchia al poligono. Hak ha preceduto di 24″ il nostro portacolori, anch’egli perfetto nelle serie di tiro. A completare la top-3 troviamo il francese Lou Thievent, giunto alle spalle del biathleta del Bel Paese per appena 4 decimi di secondo e con un bersaglio mancato nel tiro in piedi.

Solida la prestazione della squadra tricolore, considerando il quinto posto di Alex Perissutti (1+0) a 28″ dal vincitore e il settimo di Christoph Pitcher (0+1) a 47.4. Il quarto azzurro della lista è stato Davide Compagnoni, giunto 21° (0+1) a 1:40.6.

Sci di fondo, EYOF 2022: oro di Iris De Martin Pinter e bronzo di Nadine Laurent nella 5 km tc femminile!

Per quanto concerne la prova femminile c’è un po’ di amarezza per la medaglia di legno di Sara Scattolo. L’azzurra, con un errore nella serie in piedi, è giunta a 40.3 dalla vincitrice, la svedese Sara Andersson (0+1), e soprattutto a 2 decimi dal terzo posto della slovena Kaja Zorc (0+0). L’argento è andata all’altra slovena Klara Vindisar (0+1) a 35.1. Più attardate le altre italiane: Denise Planker ha terminato 22ma con un errore nella serie a terra, Fabiana Carpella 23ma con tre bersagli mancati in totale e Nadege Gontel 30ma con un errore nella serie in piedi.

Foto: Federico Angiolini