Seguici su

Basket

Basket: squadre russe fuori dalle competizioni FIBA. Famila Schio, cambia l’avversaria dei quarti in Eurolega femminile

Pubblicato

il

FIBA Europe ha riunito il proprio Comitato Esecutivo a seguito delle decisioni prese dalla casa madre. In particolare, è stato reso noto il destino delle squadre russe, per le quali era stata recepita la richiesta del CIO di esclusione oppure di far competere gli atleti sotto bandiera neutrale (vale anche per la Bielorussia).

Come si legge nel comunicato, il Comitato Esecutivo ha preso le misure di cui di seguito per assicurare l’integrità della competizione e la sicurezza di tutti i partecipanti, nonché per assicurare correttezza verso giocatori, squadre, società e arbitri ucraini attualmente impossibilitati a partecipare agli eventi di FIBA Europe.

Queste le decisioni: le squadre russe di FIBA Europe non giocheranno più nelle competizioni di FIBA Europe fino a nuova comunicazione, e così accadrà anche per tutti gli ufficiali di gara, delegati e supervisori di identica provenienza.

Basket, squadre russe escluse dalle competizioni. Come cambiano le coppe? E per l’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali…

Tutte le gare dei club d’Ucraina nelle competizioni di club di FIBA Europe saranno giocate fuori dal territorio ucraino, ma dentro i confini del continente europeo. Infine, la candidatura della Russia a ospitare gli Europei 2025 è sospesa. Il resto della procedura per l’assegnazione della rassegna continentale procederà come di consueto.

Sono queste le squadre che non giocheranno più in Eurolega ed EuroCup femminile e in FIBA Europe Cup maschile (la Basketball Champions League era già priva di russe): UMMC Ekaterinburg, Dinamo Kursk, MBA Mosca tra le donne, Avtodor Saratov tra gli uomini.

Questi i nuovi quarti di finale dell’Eurolega femminile (con TTT Riga e Spar Girona al posto di Ekaterinburg e Kursk):

Perfumerias Avenida (ESP)-Spar Girona (ESP)
Sopron Basket (HUN)-BLMA (FRA)
Fenerbahce Safiport (TUR)-TTT Riga (LAT)
ZVVZ USK Praha (CZE)-Beretta Famila Schio (ITA)

Conseguenze anche nelle parti basse della classifica: ripescate Riga e Girona dall’EuroCup, in quest’ultima competizione rientrano KSC Szekszard (Ungheria) e Galatasaray (Turchia). In questo caso i quarti di finale erano ancora da determinare, con la Reyer Venezia coinvolta.

In FIBA Europe Cup, invece, i danesi Bakken Bears sostituiscono l’Avtodor Saratov, ma la girandola di cambi di accoppiamenti non tocca Reggio Emilia, con l’Unahotels che resta contro i polacchi del Legia Warszawa:

ZZ Leiden (NED)-Hakro Merlins Crailsheim (GER)
Bahcesehir College (TUR)-Sporting CP (POR)
Unahotels Reggio Emilia (ITA)-Legia Warszawa (POL)
CSM CSU Oradea (ROU)-Bakken Bears (DEN)

Foto: fiba.basketball