Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2022: vittorie importanti per Napoli, Venezia, Sassari e Cremona

Pubblicato

il

Quattro sfide importantissime in chiave playoff quelle disputate questo pomeriggio nella Serie A di basket. Sfide che hanno visto la classifica accorciarsi ancora di più nella corsa alla post season, mentre anche in chiave salvezza le cose si sono mosse in maniera importante. Ecco come è andata.

Torna al successo dopo un lunghissimo periodo di crisi il Napoli, che si impone 79-69 su Brindisi al termine di un match che viene deciso nel terzo quarto, quando i padroni di casa mettono a segno un parziale decisivo e che taglia le gambe a Brindisi. Dopo un buon primo periodo dei pugliesi, infatti, nel secondo quarto Napoli annulla il gap, ma è nel terzo periodo che un parziale di 15-3, nato dalle marcature di Velicka, Zerini e Parks che fanno la differenza. Non può nulla l’Happy Casa che nell’ultimo quarto non ricuce il gap e ora è in piena zona calda per la corsa playoff.

Importante vittoria in chiave playoff per la Reyer Venezia, che in casa si impone sul Derthona Tortona per 69-61. Match folle, con il primo tempo che vive di un grandissimo equilibrio e che vede i veneti chiudere avanti solo di due punti, con 20 minuti dalle percentuali bassissime. Ma nel terzo quarto la Reyer cambia marcia, Tortona non trova più le soluzioni difensive per bloccare Venezia, che con un parziale di 28-13 scappa via. Match chiuso? No, perché negli ultimi 10 minuti finalmente Tortona trova le armi giuste in attacco, limita i tiri di Venezia, rimonta ma non riesce a chiudere del tutto il gap dovendo cedere e vedendo le prime tre posizioni allontanarsi con decisione.

Vince in rimonta, invece, la Dinamo Sassari, che dopo un avvio difficile ha la meglio in casa della Fortitudo Bologna imponendosi 86-79. Primo quarto ottimo degli emiliani, che accelerano fin da subito, attaccano bene, difendono e chiudono i primi dieci minuti avanti 27-19. Secondo quarto equilibrato, con la Fortitudo che mantiene un’ottima percentuale offensiva, ma concede di più in difesa e si va al riposo con Bologna a +7. Nella ripresa, però, si ferma l’attacco degli ospiti, che tra il terzo e il quarto quarto marcano solo 25 punti totali, mentre la Dinamo pur non entusiasmando continua a segnare, effettua il sorpasso, poi gestisce il vantaggio e conquista la vittoria fondamentale in chiave playoff, mentre la Fortitudo non riesce a staccare Cremona nella corsa salvezza e vede Napoli allontanarsi.

Cremona che conquista una vittoria fondamentale per la corsa salvezza superando Treviso 74-67. Match equilibratissimo, con i lombardi che chiudono avanti il primo quarto, ma poi vedono la rimonta di Treviso che sorpassa e va al riposo avanti 36-34. Ma ancora una volta accelera Cremona nel terzo parziale, con i padroni di casa che tornano in vantaggio e arrivano agli ultimi dieci minuti con tre punti di vantaggio. Il quarto quarto è funestato dal brutto infortunio di Pecchia, costretto a uscire in barella, ma la sua Cremona non si fa distrarre e nel finale allunga decisa e porta a casa un successo che vuol dire aggancio alla Fortitudo in coda alla classifica.

Credits: Ciamillo