Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022: Olimpia Milano, con il Panathinaikos serve un colpaccio esterno

Pubblicato

il

Torna l’Eurolega 2022 e torna in campo domani sera l’A|X Armani Exchange Milano, impegnata in trasferta in Grecia in casa del Panathinaikos. In un momento molto confuso, con le squadre russe sospese dal torneo e una classifica ancora da decifrare i milanesi sono chiamati a tornare al successo per riprendere con forza la corsa alla top 4 del torneo.

I ragazzi di Ettore Messina sono attualmente terzi, con 17 vittorie e 8 sconfitte, ma sono reduci dal ko sempre in Grecia con l’Olympiacos e vogliono trovare un successo per tenere a distanza proprio i greci del Pireo che li seguono a due vittorie di distanza. Il Pana, invece, è terzultimo in classifica con uno score quasi speculare a Milano, con sette vittorie e 18 sconfitte, ma hanno vinto due delle ultime tre partite, anche se l’accesso alla top 8 è ormai un’utopia per i greci.

Guardando alle statistiche la differenza tra le due squadre è tutta in difesa. Se l’Olimpia segna mediamente 73,4 punti e il Pana 73,8 punti, infatti, i milanesi hanno la miglior difesa d’Europa con solo 70,3 punti subiti a partita, mentre i greci sono tra i peggiori con 79,9 punti al passivo. Milano nettamente meglio anche come palle rubate, mentre al tiro i greci segnano con più precisione da due punti e Milano da tre punti.

Dal 2000 a oggi sono 21 le volte che le due squadre si sono incontrate, con il Pana in vantaggio con 14 successi a sette, ma all’andata, a dicembre, l’A|X Armani Exchange Milano si è imposta al Forum con un netto 75-54. Sfida in equilibrio per quasi tutto il primo tempo, con Rodriguez e compagni che a cavallo del secondo e terzo quarto hanno chiuso la porta e con un parziale di 16-0 hanno chiuso il discorso. Ora sarà ancora una volta la difesa biancorossa a dover fare la differenza, con l’attacco che dovrà massimizzare il lavoro difensivo.

Credit: Ciamillo