Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2022: Virtus Bologna e Venezia vanno a caccia di un successo importante. Trento in campo per l’onore

Pubblicato

il

Prosegue l’EuroCup 2022. Tra domani e mercoledì si disputerà la 16ma giornata e scenderanno in campo Trento, Virtus Bologna e Venezia. Tutte e tre le squadre italiane disputeranno i loro match in trasferta. 

Giocherà soltanto per migliorare la propria posizione in classifica Trento (la squadra di Emanuele Molin non può più qualificarsi alle fasi finali viste le 13 sconfitte in 14 match), che affronterà fuori casa il Turk Telekom Ankara domani alle 18:00. Non sarà di certo una sfida facile, soprattutto considerando il momento di crisi che stanno attraversando i trentini (arrivano da undici sconfitte consecutive). Nonostante l’ottava posizione in classifica, la compagine turca è infatti un’avversaria ostile: l’attenzione dovrà essere rivolta soprattutto ad Aaron Harrison (16 punti di media finora in questa stagione di EuroCup), all’ex Sassari Anthony Clemmons (11.8) e a Jared Terrell (10.2). Occhio poi anche a Jajuan Johnson, centro molto pericoloso sotto canestro (12.8 punti e 5.6 rimbalzi di media).

Mercoledì alle 18.15 sarà poi il turno della Virtus Bologna, che giocherà sul campo del Promitheas Patrasso per andare a caccia della nona vittoria in Europa. L’avversaria sulla carta è abbordabile (i greci sono attualmente in ultima posizione nel gruppo B con 4 successi in 15 incontri), ma attenzione a non sottovalutare l’impegno. Le guardie Kendrick Ray (13.8 punti a partita), Trevis Simpson (11.00), l’ala Dimitris Agravanis (10.9) e il centro Jerai Grant sono infatti giocatori pericolosi che potrebbero mettere in difficoltà le V Nere. Per rispondere alle offensive avversarie, coach Sergio Scariolo si affiderà soprattutto ai soliti Milos Teodosic (12.2 punti e 9.3 assist di media a partita), Kyle Weems (13.6 punti) e Kevin Hervey (12.1) e ai nuovi arrivati Daniel Hackett e Tornike Shengelia. Potrebbero essere poi molto importanti anche il centro Mouhammadou Jaiteh, specialmente sotto canestro da ambo le parti (finora 12.2 punti e 7.6 rimbalzi di media), e il tuttofare Alessandro Pajola. 

Basket, Eurolega 2022: l’Olimpia vola a Tel Aviv per affrontare il Maccabi nella settimana del doppio turno europeo lontano dal Forum

L’ultima italiana a scendere in campo sarà la Reyer Venezia, che sfiderà in trasferta l’Olimpia Lubiana alle 20:00. Si affronteranno la sesta (i veneti) e la quarta (gli sloveni) squadra del gruppo B in un match che si preannuncia davvero equilibrato e ricco di spettacolo. Le due compagini arrivano a questo scontro in modo differente: da una parte i ragazzi di Walter De Raffaele sono reduci da tre sconfitte consecutive, mentre dall’altra la squadra di Jurica Golemac ha vinto due delle ultime tre partite (tra cui quella contro la Virtus Bologna per 74-86). Diversi i giocatori da tenere d’occhio tra le fila degli sloveni: a partire da Yogi Ferrell (15.7 punti di media a partita in questa EuroCup) e Jaka Blazic (15.7), passando da Jacob Pullen (14.2) e Zoran Dragic (10.7) e arrivando a Edo Muric (10.7) ed Melvin Ejim (10.2). Occhio poi anche ai centri Zach Auguste e Alen Omic, due giocatori in grado di fare la differenza sotto canestro. 

Credit: Ciamillo