Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2022: sale l’attesa per il derby italiano tra Venezia e Virtus Bologna, Trento sfida lo Slask Wroklaw

Pubblicato

il

Prosegue l’EuroCup 2022. Domani scenderanno in campo tutte e tre le squadre italiane per la 14ma giornata: la Dolomiti Energia Trento sfiderà in trasferta lo Slask Wroklaw alle 18.45, mentre alle 20.00 si disputerà al Palasport Taliercio l’interessantissimo derby italiano tra l’Umana Reyer Venezia e la Virtus Segafredo Bologna. 

Impegno non impossibile per Trento, che andrà in cerca della seconda vittoria stagionale in questa competizione. Il gruppo di Emanuele Molin è attualmente dentro un vortice vizioso da cui non riesce ad uscire (nove sconfitte consecutive tra Serie A, Coppa Italia e EuroCup) e domani sera proverà a reagire. Dall’altra parte la squadra polacca non è un avversario irresistibile (in questo momento è penultima in EuroCup con 2 successi, uno in più di Trento), ma arriva a questo match con il morale sicuramente più alto. I ragazzi di Andrej Urlep hanno infatti vinto otto volte nelle ultime nove partite tra campionato e EuroCup.

All’andata finì 81-77 per Trento, che conquistò così la prima e ancora unica vittoria in questa competizione. Per provare a portare a casa un risultato soddisfacente, Molin domani si affiderà soprattutto al nuovo arrivato Dominique Johnson, alle ali Jordan Caroline (13.7 punti di media a partita in EuroCup in questa stagione) e Cameron Reynolds (13.4) e all’azzurro Diego Flaccadori (10.8), ma sarà sicuramente fondamentale anche l’abilità sotto canestro di Johnathan Williams (10.5 punti e 5.9 rimbalzi a incontro). Diversi i giocatori da tenere d’occhio anche tra le fila dei polacchi. Travis Trice (12.5 punti e 6.0 assist a partita) fa paura, così come Kodi Justice (10.5), Kerem Kanter (10.3 punti e 8.4 rimbalzi a match) e il centro Aleksander Dziewa (8.7 punti e 4.4 rimbalzi).

Basket, Virtus Bologna: le prime parole di Tornike Shengelia

Alle 20.00 inizierà poi il derby tricolore tra Venezia e la Virtus Bologna. Entrambe le squadre hanno vinto 7 match in questa competizione europea, ma le V Nere hanno perso un incontro in più. Diverso il discorso in Serie A, dove i ragazzi di Sergio Scariolo sono attualmente secondi con 32 punti a sole due lunghezze di distanza dalla capolista Milano, mentre la Reyer è soltanto al 10° posto con 9 successi in 20 match. La Virtus arriva a questa sfida dopo la vittoria in Europa contro il Bursaspor e l’affermazione in campionato contro Napoli. Dall’altra parte invece i veneti sono reduci da tre successi di fila tra campionato (contro Napoli e Trieste) e EuroCup (contro Gran Canaria).

Per cercare l’ottavo successo in questa competizione e per vendicarsi della sconfitta dell’andata (Venezia si arrese per 90-84), Walter De Raffaele punterà tanto su Jordan Theodore (14.0 punti di media dopo due match nell’EuroCup 2021-2022), sul centro Mitchell Watt (12.0), su Austin Daye (11.2) e sull’azzurro Stefano Tonut (10.7). Per rispondere a Venezia, Scariolo affiderà le chiavi del gioco offensivo a Milos Teodosic (12.8 punti e 8.8 assist di media a partita), Kyle Weems (14.2 punti), Marco Belinelli (13.5) e Kevin Hervey (13.3). Potrebbero essere poi fondamentali anche il centro Mouhammadou Jaiteh, specialmente sotto canestro da ambo le parti (finora 11.3 punti e 6.8 rimbalzi di media), il tuttofare Alessandro Pajola, il nuovo acquisto Daniel Hackett (bisognerà invece attendere ancora per vedere in campo l’altro nuovo arrivato Tornike Shengelia) e l’altro azzurro Niccolò Mannion (quest’ultimo autore di una doppia doppia da 13 punti e 10 assist nell’ultima partita di campionato contro Napoli).

Si preannunciano due sfide ricche di emozioni e colpi di scena. In palio c’è tanto e la voglia di vincere è molta. La parola passa al campo: buon divertimento.

Credit: Ciamillo