Seguici su

Padel

World Padel Tour 2022: Belasteguin-Coello e Triay-Salazar conquistano il titolo all’Open di Miami

Pubblicato

il

Si sono appena concluse a Miami le finali del primo Open del World Padel Tour 2022. Il torneo maschile ha visto la vittoria del duo Fernando Belasteguin-Arturo Coello, mentre in campo femminile ha prevalso la coppia numero 1 al mondo composta da Gemma Triay e Alejandra Salazar. 

TORNEO MASCHILE

A livello maschile grande impresa di Belasteguin (n.9 del ranking WPT) e Coello (n.15). In seguito ai successi contro Francisco Navarro e Martin Di Nenno (coppia n.2 al mondo) ai quarti e Federico Chingotto e Juan Tello (numeri 10 al mondo) in semifinale, la coppia ispano-argentina sconfigge Lucas Campagnolo (n.39) e Javier Garrido Gomez (n.20) per 6-3 7-6(3) e vince il suo primo titolo di coppia.

Belasteguin e Coello iniziano alla grande la loro finale con il break che vale il 2-0. Campagnolo e Garrido reagiscono e trovano prima il controbreak e successivamente il 2-2. Il gioco decisivo diventa dunque il sesto: il duo ispano-argentino allunga rubando ancora il servizio agli avversari e poi mantiene il break di vantaggio fino al 6-3 di fine set. Il secondo parziale è più equilibrato e dopo tanto spettacolo si arriva al tie-break. Qui Bela e Coello salgono decisamente di livello dimostrandosi i più forti e arrivano al trionfo finale con un netto 7-3. Grazie a questo successo salgono a 63 i titoli vinti dall’argentino nel World Padel Tour, mentre per lo spagnolo classe 2002 questa è la prima grande vittoria. 

Sempre in campo maschile c’è da evidenziare la clamorosa eliminazione agli ottavi di finale di Alejandro Galan e Juan Lebron (coppia n.1 al mondo). I due spagnoli sono stati incredibilmente sconfitti proprio dai finalisti Lucas Campagnolo e Javier Garrido per 6-2 1-6 6-3.

Tennis, ranking ATP degli italiani a fine febbraio. Berrettini e Sinner perdono una posizione, recupero in vista. Musetti si migliora

TORNEO FEMMINILE

Dopo aver sconfitto la coppia Elisabet Amatrian (n.17 del ranking WPT) e Carolina Navarro (n.19) ai quarti e le gemelle Alayeto (Maria Jose n.15 al mondo e Maria Pilar n.16) in semifinale, Gemma Triay e Alejandra Salazar superano anche Ariana Sanchez e Paula Josemaria (coppia numero 2 al mondo) con un doppio 6-2 e conquistano l’Open di Miami. 

A partire meglio sono Sanchez e Josemaria, che conquistano il break e si portano sul 2-0. Le numero 1 al mondo rispondono però subito alla grande e ribaltano completamente il set con sei game consecutivi (6-2). Triay e Salazar continuano il loro dominio anche in apertura di secondo set, volando immediatamente sul 3-0. Le n.2 del seeding provano la reazione d’orgoglio, ma ormai è troppo tardi e Triay e Salazar si aggiudicano, grazie a un altro 6-2, il primo trofeo della stagione.

In casa Italia ci sono da segnalare le cinque azzurre sconfitte ai sedicesimi di finale. Giulia Sussarello (n.60 del ranking WPT) e Roberta Vinci (n.199) sono state superate da Victoria Iglesias (n.12) e Aranzazu Osoro (n.13) per 7-6(1) 6-3, Chiara Pappacena (n. 61) e Giorgia Marchetti (n.79) si sono dovute arrendere a Lorena Rufo Ortiz (n.21) e Sofia Araujo (n.25) per 6-2 6-4, mentre Carolina Orsi (n.56) e la spagnola Sandra Bellver (n.35) sono state battute da Ana Caterina Nogueira (n.28) e Marina Guinart (n.51) con un doppio 6-2.

Foto: worldpadeltour.com