Seguici su

Ciclismo

Vuelta ao Algarve 2022: programma, orari, tv, streaming, dove vederla

Pubblicato

il

Dal 16 al 20 febbraio andrà in scena la 48a edizione della Volta ao Algarve, breve corsa da cinque tappe che rappresenta il più importante evento su suolo portoghese. Il percorso lascerà spazio a vari tipi di specialisti lungo il corso della settimana, prevedendo due arrivi in salita, due tappe mosse ma alla portata dei velocisti e una cronometro piuttosto lunga che può diventare decisiva anche per la classifica generale.

Tanti i nomi importanti che parteciperanno alla cinque giorni lusitana, a partire dal vincitore del Tour de France 2018 Geraint Thomas. Il gallese darà il via alla propria stagione e sarà accompagnato da una Ineos Grenadiers di alto livello in cui figureranno anche il polacco Michal Kwiatkowski e il neocampione del mondo di Ciclocross Thomas Pidcock, anche lui all’esordio su strada nel 2022.

Tra gli altri corridori a cui prestare attenzione ci sarà certamente il belga Remco Evenepoel che torna in sella dopo una Volta a la Comunitat Valenciana con luci ed ombre. Proveranno a giocarsela per la generale anche Ion Izagirre della Cofidis, Sergio Higuita all’esordio con la Bora Hansgrohe e il francese della FDJ David Gaudu. Tantissimi anche i corridori che se la giocheranno negli arrivi in volata: tra Fabio Jakobsen della Quick-Step, Alexander Kristoff della Intermarchè Wanty Gobert, Bryan Coquard della Cofidis e Pascal Ackermann della UAE Emirates, la qualità di certo non manca.

Ciclismo, Filippo Ganna squalificato dal Tour de la Provence per un cambio bici illegale

La Volta ao Algarve 2022 verrà trasmessa  in diretta streaming su Discovery+ e su Eurosport Player, mentre non è prevista copertura televisiva. Infine, OA Sport vi garantirà ogni giorno la DIRETTA LIVE testuale di tutte le cinque tappe della corsa portoghese. Di seguito potrete trovare il programma completo, frazione dopo frazione.

LE TAPPE

Mercoledì 16 febbraio – Prima tappa
Portimão – Lagos, 199,1 km

Giovedì 17 febbraio – Seconda tappa
Albufeira – Fóia (Monchique), 182,4 km

Venerdì 18 febbraio – Terza tappa
Almodôvar – Faro, 209,1 km

Sabato 19 febbraio – Quarta tappa
Vila Real de Santo António – Tavira, 32,2 km (cronometro)

Domenica 20 febbraio – Quinta tappa
Lagoa – Malhão (Loulé), 173 km

TV E STREAMING

Diretta tv: 

Diretta streaming: Discovery+, Eurosport Player

Diretta testuale: tutti i giorni su OA Sport

Foto: Lapresse