Seguici su

Ciclismo

Volta ao Algarve 2022: polemiche in volata tra Kristoff e Meeus, poi squalificato. “Sbagliato declassarmi”

Pubblicato

il

Una volata molto concitata, per i piazzamenti di rincalzo, visto che la vittoria di Fabio Jakobsen è stata più che netta. Alla Volta ao Algarve 2022 nella prima tappa con arrivo a Lagos c’è stato il declassamento per Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), giunto secondo sul traguardo, dopo un contatto con il norvegese Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert ), poi terzo.

LIVE Volta ao Algarve 2022, tappa di oggi in DIRETTA: vince David Gaudu davanti a Samuele Battistella

Il commento dello scandinavo riportato da Spaziociclismo: “Ha cambiato traiettoria, io stavo passando da sinistra, avevo spazio. Lui mi ha spostato verso le transenne, ho colpito molti spettatori con la spalla, non sono molto felice di questo. Il finale era tecnico con le rotonde, ero un po’ troppo lontano, non siamo riusciti a passare davanti ai QuickStep e quando sei lontano c’è sempre il rischio di rimanere bloccato, ma sentivo di avere una linea pulita, quindi sono deluso e arrabbiato di non aver potuto fare il mio sprint al traguardo”.

La risposta del belga: “Abbiamo lavorato bene tutto il giorno e alla fine eravamo nella posizione giusta per evitare la caduta. I miei compagni mi hanno aiutato in maniera perfetta a prendere la ruota di Jakobsen, ma oggi non avevo le gambe per sfidarlo. Tuttavia, ero comunque contento del risultato, perché dopo il Saudi Tour avevo perso un paio di giorni di allenamento. Credo che declassarmi sia stata una decisione sbagliata. Non ho cambiato traiettoria e mi sembrava di aver fatto una volata normale. Tuttavia devo accettare le decisione e proverò a tornare a lottare nei prossimi giorni”.

Foto: Lapresse