Seguici su

Pallavolo

Volley, serie A1 femminile recupero 14ma giornata. Novara sbanca Firenze (1-3) con 30 punti di Karakurt e inizia la rincorsa

Pubblicato

il

Rincorsa lanciata per la Igor Gorgonzola Novara che vince il primo di quattro recuperi di campionato, superando in trasferta un coriaceo Il Bisonte Firenze con il punteggio di 3-1. Vittoria sofferta della squadra di Lavarini che si affida a Karakurt (30 punti) per scardinare i meccanismi delle toscane che non escono mai dal match, reggono il confronto e pagano un pizzico di inesperienza nei momenti decisivi di un match molto equilibrato con due set conclusi ai vantaggi e una buona qualità di gioco espressa dalle due squadre.

C’è grande equilibrio nella prima parte del set di apertura con Firenze che riesce a reggere il ritmo delle piemontesi fino al 14-14, poi la squadra ospite pigia sull’acceleratore e per le fiorentine c’è poco dal fare. Finale straripante della squadra di Lavarini che lascia sul posto le padrone di casa e vince 25-19.

Nel secondo set Novara prende un piccolo vantaggio in avvio ma Il Bisonte ha il merito di non mollare e resta in scia fino al 13-12 per la squadra piemontese che accelera con il servizio di Karakurt (15-12). Il muro su Bosetti riporta Firenze in parità (15-15). Novara prova per due volte a scavare il solco (18-15 e 24-22) ma Firenze annulla due set point, il secondo con una free ball di Graziani e tracina le ospiti ai vantaggi. Altri due set ball annullati per Novara che riesce ad avere la meglio sfruttando un’incomprensione delle toscane (27-25).

Nel terzo set Novara scatta avanti fino al +4 ma Il Bisonte ha il merito ancora una volta di non alzare bandiera bianca. Le padrone di casa tornano sotto e, sul 20-22, ribaltano la situazione (23-22) e danno vita ad un finale di parziale pieno di emozioni. Quattro set point per Firenze, due per Novara e, al quinto tentativo, il muro delle toscane allunga il match con il punteggio di 31-29 (1-2).

Le piemontesi ripartono senza particolari sussulti e, nella prima parte del quarto set, distanziano la formazione di casa prima sul 13-9 e poi sul 16-11. nel finale le toscane, ancora una volta caparbie e mai dome, provano a riportarsi sotto ma è la formazione ospite ad avere la meglio con Herbots con il punteggio di 25-22.

In casa Igor Gorgonzola spiccano i 30 punti di Karakurt, top scorer del match. bene anche Herbots con 21 punti, Washington con 16 e Bosetti con 13. Belien la migliore realizzatrice per Firenze con 18 punti, in doppia cifra anche Nwakalor con 14 punti, Enweonwu con 13 e Graziani con 11.

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi