Seguici su

Pallavolo

Volley, CEV Cup: Monza cede nell’andata della semifinale con Kazan. Settimana prossima il ritorno in Russia

Pubblicato

il

Nell’andata di semifinale di CEV Cup, il Vero Volley Monza è costretto a cedere per 1-3 (14-25; 20-25; 25-19; 19-25) contro uno Zenit Kazan che si conferma superiore nelle individualità. La squadra di Massimo Eccheli dovrà provare a giocarsi il tutto per tutto nel ritorno, in programma mercoledì prossimo, in una trasferta in Russia che si prospetta particolarmente difficile non solo a livello sportivo. Si rimane in attesa di eventuali comunicazioni da parte della CEV in merito.

Il primo parziale è a senso unico, i russi iniziano la fuga sin dai primi punti e non si guardano più indietro. Monza non riesce ad essere efficace in attacco, le mani a muro dello Zenit si fanno sentire, Artem Volvich fa valere i suoi 213 cm, firmando tre dei cinque muri punto della sua squadra nel primo set, chiuso agevolmente per 14-25.

Il Vero Volley cerca di scuotersi nel secondo parziale, ma un Dmitry Volkov in grandissimo spolvero respinge le speranze della squadra italiana a inizio set. L’ingresso di Milan Katic al posto di uno spento Vlad Davyskiba nella fase centrale del parziale dà una scossa ai lombardi che riescono a riportarsi a contatto con gli avversari nel punteggio con un Gyorgy Grozer che inizia ad ingranare. Nel finale Micah Christenson si affida ai suoi schiacciatori di palla alta e Kazan si porta sullo 0-2 con una magia di Volkov dalla seconda linea.

I ragazzi di Massimo Eccheli entrano con grandissima concentrazione nel terzo parziale in cui, grazie ancora a Grozer e ad un Donovan Dzavoronok finalmente in partita, riesce a portarsi subito davanti. Inizia a salire di colpi il veterano Maxim Mikhaylov, dando vita a una spettacolare sfida tra opposti con il tedesco di Monza. Il Vero Volley non si scompone, rimane concreta in attacco ed attenta a muro, mentre iniziano ad accumularsi gli errori in attacco per Kazan. Un rapidissimo primo tempo di Gianluca Galassi firma il 25-19 che porta il punteggio sull’1-2.

Dopo un buon inizio del Vero Volley nel quarto set, nella fase centrale una serie di piccoli errori e disattenzioni permettono ai russi di scappare nel punteggio, aiutati anche dall’ottimo ingresso del centrale Aleksei Kononov, 215 cm di concretezza a muro. Dopo tre set di grande difficoltà, si scuote anche il polacco Bartosz Bednorz e lo Zenit Kazan porta a casa parziale e partita sul 19-25.

Volley femminile, Scandicci ruggisce in Challenge Cup: batte l’Aydin al tie-break e avvicina la finale. Antropova stellare

Dmitry Volkov chiude il match da miglior scorer con 21 punti ed ottime percentuali in attacco e ricezione. Mikhailov contribuisce con 15 punti in una partita in cui i russi sono riusciti a confezionare ben 13 muri punto e 6 ace, a fronte dei 7 muri e 2 ace di Monza. Grozer ci ha provato con 18 punti ma è arrivato troppo poco dagli altri attaccanti per impensierire un team che negli interpreti è ancora nettamente superiore a Monza.

Photo LiveMedia/Valerio Origo