Seguici su

Sci Alpino

VIDEO Sci alpino, Christof Innerhofer terzo nella prima prova: scopriamo la pista olimpica di Pechino 2022

Pubblicato

il

Ha preso il via quest’oggi, alle 04.00 italiane (le 11.00 locali), la prima prova cronometrata della discesa libera maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechno 2022. Sulla pista del comprensorio Yanqing National Alpine Skiing Centre gli atleti hanno cercato di carpire i segreti di un pendio tutt’altro che banale e non semplice da inquadrare.

Come si era già notato alla vigilia, parliamo di un tracciato con tante curve veloci nelle quali servirà una tecnica di base eccelsa. Pertanto, contrariamente ad altre edizioni, la discesa sulle nevi cinesi si preannuncia decisamente interessante e selettiva. Prima prova nella quale il vento è stato compagno di viaggio e bisognerà considerarlo come fattore discriminante.

In tutto questo lo svizzero Stefan Rogentin ha ottenuto il miglior tempo a precedere di 0.08 lo spagnolo Adur Etxezarreta e l’azzurro Christof Innerhofer. Una pista che sembra fatta su misura per “Inner” che però, come fatto da chi lo precede e altri sciatori, ha tagliato una porta in un punto estremamente difficile dopo circa 30″ di gara nella parte alta. Sarà necessario in quel caso prendere il giusto anticipo, senza però esagerare con l’uso degli spigoli.

Sci alpino, Christof Innerhofer 3° nella prima prova di discesa alle Olimpiadi. Lontani Paris e i favoriti

Guardando i tempi, attenzione al canadese James Crawford, quinto a 0.34 e praticamente il primo della truppa a non aver saltato una porta. Non a caso i favoriti, che hanno rispettato i limiti del tracciato, sono un po’ indietro: Aleksander Aamodt Kilde 7° a 0.41, Dominik Paris 27° a 1.89 e Marco Odermatt 32° a 2.18.

Di seguito il video della discesa di Innerhofer:

VIDEO CHRISTOF INNERHOFER TERZO NELLA PRIMA PROVA DI DISCESA A PECHINO

Foto: LaPresse