Seguici su

Ciclismo

UAE Tour 2022: il percorso e le 7 tappe ai raggi X. Ad Ajman la cronometro, affascinante il finale del tour in salita

Pubblicato

il

Ci siamo, si sta avvicinando un atteso momento per la nuova stagione del ciclismo a livello internazionale: domenica 20 febbraio fino a sabato 26 si svolgerà l’UAE Tour 2022, corsa a tappe negli Emirati Arabi Uniti. Sono previste sette tappe, che andiamo di seguito ad analizzare, dal percorso all’altimetria.

PRIMA TAPPA: MADINAT ZAYED – MADINAT ZAYED (185 KM)

Prima tappa con arrivo e traguardo a Madinat Zayed, per un totale di 185 km. Il percorso non presenta difficoltà essendo quasi totalmente pianeggiante; ne trarranno notevole vantaggio i velocisti.

SECONDA TAPPA: HUDAYRIYAT ISLAND – ABU DHABI BREAKWATER

Come per la prima tappa, percorso pianeggiante senza salite o GPM che possano rendere ostica la gara dei corridori partecipanti; si partirà da Hudayriyat Island per poi arrivare ad Abu Dhabi Breakwater. Inizio soft del tour.

Ciclismo: Fernando Gaviria positivo al Covid-19 per la terza volta, niente UAE Tour per il colombiano

TERZA TAPPA: AJMAN

Prova speciale la terza, prevista per martedì 22 febbraio: sarà la volta della prova a cronometro (e l’attenzione non può che andare su Filippo Ganna) da 9 chilometri ad Ajman; naturalmente, anche qui, il percorso sarà pianeggiante.

QUARTA TAPPA: FUJAIRAH FORT – JEBEL JAIS

Visivamente l’impatto è completamente diverso alle scorse tappe: insomma, la quarta corsa sarà di tutt’altro tipo rispetto alle precedenti. 181 chilometri da Fujairah RotJebel Jais, due sprint intermedi (km 44.9 e 138) ma soprattutto l’affascinante finale in salita, decisivo per le sorti della gara.

QUINTA TAPPA: RAS AL KHAIMAH CORNICHE – AL MARJAN ISLAND

182 km che, di fatto, sono quasi esclusivamente pianeggianti, porteranno i corridori da Ras al Khaimah Corniche ad Al Marjan Island, con un intermediate sprint al km 51.9. Nessuna difficoltà in vista per gli atleti.

SESTA TAPPA: EXPO 2020 DUBAI – EXPO 2020 DUBAI

Ancora una tappa (la penultima del giro) cittadina e priva di ostilità per i corridori; arrivo e traguardo coincideranno nella zona circostante il padiglione di Expo 2020 di Dubai, per un totale di ben 180 km anche qui esclusivamente pianeggianti.

SETTIMA TAPPA: AL AIN – JEBEL HAFEET

L’ultima tappa è in programma sabato 26 febbraio; così come previsto per la quarta tappa, seppur con altitudine minore, anche qui a decidere l’esito della gara sarà un finale in salita. In totale, i chilometri saranno 148: senza considerare la prova a cronometro, si tratta della tappa più corta.

Foto: LaPresse