Seguici su

Ciclismo

Tour de la Provence 2022, il percorso e le 4 tappe ai raggi X. Si inizia con la cronometro

Pubblicato

il

Ci avviciniamo sempre più al Tour de la Provence 2022, in programma in questo fine settimana allungato da giovedì 10domenica 13 febbraio. Quattro giorni di gare, quattro tappe entusiasmanti da vivere insieme; vediamo nel dettaglio i percorsi che si troveranno ad affrontare i corridori.

PRIMA TAPPA PROLOGO, PROVA A CRONOMETRO BERRE L’ETANG

Si inizia con una prova a cronometro da 7.1 km totaliBerre l’Etang che, come evidenziato anche dall’immagine, non riserva alcuna difficoltà per gli atleti; percorso pianeggiante che, di fatto, favorisce i velocisti.

Ciclismo, Richie Porte: “Geraint Thomas non è finito. Sarà competitivo al Tour”

SECONDA TAPPA, ISTRES – LES SAINTES-MARIES-DE-LA-MER

La seconda tappa, in programma venerdì 11, porterà gli atleti da Istres a Les Saintes-Maries-de-la-Mer; in totale sono previsti 151.8 km ma anche qui nessuna particolare difficoltà in vista, se non per un GPM al km 28. Il resto del tracciato sarà pianeggiante.

TERZA TAPPA, ARLES – MANOSQUE

 

Più di qualche difficoltà, invece, in occasione della terza tappa, da ArlesManosque; anche visivamente la complessità del percorso è chiara, se paragonata alle corse precedenti del Tour de la Provence 2022180.5 km complessivi, snodo principale il GPM Col de l’Aire Dei Masco, 690m e 4.6% di pendenza.

QUARTA TAPPA, MANOSQUE-MONTAGNE DE LURE

Il Tour si chiude con un’affascinante ultima tappa da Manosque Montagne de Lure166.1 km che culmineranno con un’impervia salita di 13 chilometri, senz’altro affascinante, raggiungendo i 1570m e con 6,7% di pendenza media. Non poteva esserci finale migliore per questo Tour de Provence 2022.

Foto: LiveMedia/DPPI/Laurent Lairys