Seguici su

Precisione

Tiro a volo e tiro a segno: gli Europei 2022 non si terranno a Mosca. Si candida l’Italia?

Pubblicato

il

Dopo lo scoppio del conflitto fra Ucraina e Russia, anche il mondo del tiro a volo e del tiro a segno si muove. Con uno statement pubblicato sui canali social dell’ISSF, il presidente Vladimir Lisin – di nazionalità russa e presidente anche dell’European Shooting Confederation – ha reso noto che gli Europei di tiro a volo e tiro a segno (specialità a fuoco), in programma dal 15 al 30 agosto 2022 a Mosca verranno spostati di sede.

“Sono molto coinvolto in quello che sta succedendo – ha scritto Lisin – e capisco che non tutti gli atleti potrebbero partecipare agli Europei di tiro a volo e tiro a segno. Ne sono profondamente dispiaciuto”.

Poi ha aggiunto: “L’ISSF e l’ESC non hanno alcun diritto di limitare le possibilità degli atleti di partecipare a eventi che peraltro qualificheranno per le Olimpiadi di Parigi 2024”.

La chiosa: “Sono sicuro che troveremo una soluzione e una location per disputare l’evento da qualche altra parte”.

Nelle parole di Lisin si percepisce quindi tutta la preoccupazione per una kermesse che, come ha sottolineato lui stesso, metterà in palio alcune delle prime carte di qualificazione verso le Olimpiadi.

Dove si potrebbero quindi tenere gli Europei? Attenzione, perchè l’Italia è vigile in questo senso: non è escluso che Lonato del Garda (tiro a volo) e Bologna (tiro a segno) possano con una candidatura-congiunta essere la sede giusta per ospitare l’evento.

Foto: Lapresse