Seguici su

Senza categoria

Tennis, Stan Wawrinka annuncia la sua partecipazione al Roland Garros

Pubblicato

il

Periodo di ritorni per il tennis mondiale. Negli ultimi giorni abbiamo assistito a quello triste di Juan Martin Del Potro a Buenos Aires, coinciso probabilmente con il suo ritiro. Due giorni fa invece è stato il turno di Stan Wawrinka, che ha annunciato che sarà presente alla prossima edizione del Roland Garros.

Il tennista svizzero, vincitore di tre prove del Grande Slam fra il 2014 ed il 2016 e un passato da terzo giocatore delle classifiche mondiali, è lontano dai campi dal marzo 2021, quando perse in tre set dal sudafricano Lloyd Harris nel primo turno del torneo di Doha.

Da allora è iniziato il calvario di Wawrinka, che si è sottoposto a due operazioni al piede sinistro, l’ultima ormai otto mesi fa, che lo hanno tenuto lontano dai campi: dal ventesimo posto in classifica lo svizzero è crollato fino al numero 173 del ranking mondiale.

Tennis, Jannik Sinner si allena a Montecarlo con Simone Vagnozzi: una via che porta a Boris Becker?

Alla presentazione del film ‘Maison de retraite’ di Thomas Gilou, pellicola di cui è anche uno dei produttori, Stan ha dato seguito al post Instagram della scorsa settimana in cui si vedeva nuovamente su un campo da tennis. “La gente mi chiede perché sto provando a tornare – dice Wawrinka – lo faccio perché è una passione, amo il pubblico. Quando entro in un campo da tennis ricordo sempre che è un gioco: la base del tennis è dire a un bambino ‘vai a giocare’. Molti lo dimenticano quando diventano professionisti, prendendo il tennis come un lavoro. Quello che mi motiva è il fatto che dico a me stesso che mi divertirò” le sue parole a Le Parisien.

Wawrinka tornerà dunque a disputare lo Slam sulla terra rossa a distanza di quasi due anni: l’ultima volta fu nel 2020, nella insolita data di ottobre causa pandemia, quando venne sconfitto dal francese Hugo Gaston in cinque set. Per il vincitore del torneo 2015 non è sicuramente il modo in cui vuole salutare il torneo parigino.

Foto: LaPresse