Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, Omar Visintin plana sul bronzo alle Olimpiadi! Impresa dopo l’infortunio alla spalla!

Pubblicato

il

Omar Visintin ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nello snowboardcross alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. L’azzurro ha confezionato una spettacolare giornata sulle nevi del Genting Snow Park P&X Stadium, riuscendo a fare meritatamente festa sulle nevi cinesi. Il 32enne è stato capace di fare centro alla sua terza partecipazione ai Giochi, dopo il dodicesimo posto di Sochi 2014 e la 25ma piazza di PyeongChang 2018.

Il nativo di Merano sfata il tabù a cinque cerchi e regala all’Italia l’ottavo alloro di questa edizione olimpica, piangendo di gioia sul terzo gradino del podio. Omar Visintin mette una firma di lusso alla sua eccellente carriera, arricchendo la bacheca del metallo più desiderato e inseguito tanto a lungo dopo l’argento nello snowboardcross a squadre ai Mondiali 2019 e dopo aver alzato al cielo la Coppa del Mondo 2014.

Gloria imperitura per il coriaceo azzurro, che è andato in missione in Cina: con l’elmetto e a testa bassa per coronare un sogno, concretizzandolo al termine di una rincorsa da film. Lo scorso 10 dicembre, infatti, il nostro portacolori era caduta a Montafon durante un evento di Coppa del Mondo: era stato portato in ospedale con l’elicottero, rimediando un trauma cranico, la lussazione del gomito sinistro e una rottura del tendine.

Snowboardcross, Omar Visintin bronzo alle Olimpiadi. Riviviamo la finale dell’azzurro – VIDEO

A tempo di record l’altoatesino è riuscito a recuperare e infatti un paio di settimane fa era stato ottavo nella tappa di Cortina d’Ampezzo, facendo capire di essere sulla strada giusta per un pieno rientro e per poter tentare il colpaccio in terra asiatica. La prova odierna è stata semplicemente da incorniciare: vince l’ottavo di finale avendo la meglio sul tedesco Umito Kirchwehm, sull’olandese Blois de Glenn e sullo svizzero Koblet Kalle; ai quarti giganteggia insieme a Tommaso Leoni, avendo la meglio sul francese Jacques Leo le Ble e su Kirchwehm; in semifinale arriva in volata con l’austriaco Julian Lueftner, precedendo lo statunitense Jake Vedder e Tommaso Leoni.

L’atto conclusivo non inizia nel migliore dei modi. Omar Visintin non eccelle in partenza e si ritrova in quarta posizione. A quel punto, però, l’azzurro si rimbocca le maniche e interpreta una run sensazionale: sfodera una sublime velocità in un tratto a lui congeniale e sorpassa splendidamente Lueftner. L’altoatesino prova anche ad avvicinarsi ai due grandi favoriti della vigilia, che però sono ormai scappati via: l’austriaco Alessandro Haemmerle vince al photo-finish contro il canadese Eliot Grondin. L’Italia dello snowboard sorride dopo la caduta di Michela Moioli nella gara di ieri e inizia già a pensare alla prova a squadre miste di sabato, dove la Campionessa Olimpica di PyeongChang 2018 e Omar Visintin possono essere annoverati tra i favoriti della vigilia. Quella odierna è la prima medaglia olimpica in campo maschile in questa disciplina.

L’ultimo podio del 32enne in Coppa del Mondo risale allo scorso 28 novembre, quando fu secondo proprio sulla neve cinese di Secret Garden. Vanta sei successi nel massimo circuito, l’ultimo il 5 marzo 2021 a Bakuriani. Il 28enne Alessandro Haemmerle, argento mondiale in carica e vincitore delle ultime tre Sfere di Cristallo, si mette al collo la sua prima medaglia olimpica. Può essere comunque soddisfatto il 20enne Eliot Grondin, bronzo iridato a Idre Fjall 2021. Il Campione del Mondo in carica si è invece dovuto accontentare del settimo posto: lo spagnolo Lucas Eguibar è stato eliminato in semifinale e nella Smalla Final ha preceduto il nostro Tommaso Leoni, bravissimo per tutta la giornata e poi caduto nell’atto conclusivo di consolazione (ottavo posto). Lorenzo Sommariva e Filippo Ferrari sono usciti agli ottavi di finale.

Foto: Lapresse