Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, Michela Moioli: che occasione persa senza Samkova e con Bankes eliminata. Ma quest’anno è mancata la continuità

Pubblicato

il

Un’occasione gettata via in una stagione non esaltante. Michela Moioli si presentava a Pechino con tutte le pressioni del caso, aumentate ancora di più con il ruolo di portabandiera dell’Italia arrivato last minute dopo l’infortunio dell’amica Sofia Goggia. Tutti attendevano la gara di snowboardcross al femminile per l’assalto della bergamasca al bis olimpico.

Oggi però una gara da dimenticare che l’ha vista addirittura concludere dolorante dopo la Small Final a causa di una caduta. Qualificazioni, ottavi e quarti sono stati superati senza il minimo patema, poi l’intoppo in semifinale, dove non è riuscita a resistere alla rimonta di Chloe Trespeuch.

Come detto, l’opportunità odierna era ghiottissima: l’azzurra partiva con i favori del pronostico, vista anche l’assenza della rivale di sempre, la ceca Eva Samkova, infortunatasi in Coppa del Mondo. Dopo i quarti di finale, le sue percentuali di vittoria si sono alzate a dismisura: eliminazione precoce per l’avversaria numero uno in Cina, la britannica campionessa del mondo Charlotte Bankes.

Purtroppo però le cose non sono andate come dovevano. Quest’annata anche a livello di Coppa del Mondo non è stata come le precedenti, spesso sono arrivate controprestazioni (sempre relativamente alla classe dell’atleta di cui stiamo parlando, dalla quale ci si aspetta sempre o quasi il podio). In ogni caso la speranza è che la stella tricolore possa provare a rialzarsi, già a partire da sabato: in programma un’altra chance con la gara a coppie miste, dove si può andare a caccia del riscatto.

Foto: Lapresse