Seguici su

Snowboard

Snowboard, Pechino 2022: tre azzurri su quattro volano agli ottavi di finale nel PGS maschile, eliminato Coratti

Pubblicato

il

Bilancio positivo ma non eccezionale per l’Italia al termine delle qualificazioni maschili di snowboard alpino (specialità gigante parallelo) in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Tre azzurri su quattro hanno staccato il pass per le eliminatorie, con uno sfortunato Edwin Coratti primo degli esclusi (al 17° posto assoluto) per un solo centesimo.

Il migliore dei nostri portacolori è stato Roland Fischnaller, che si è qualificato per gli ottavi di finale con il sesto tempo overall a 1″05 dalla vetta nonostante un piccolo errore commesso verso la conclusione della seconda run sul tracciato rosso. Buoni segnali anche da parte di Mirko Felicetti, estremamente veloce sul pendio cinese ma autore di troppe imprecisioni in entrambe le discese che lo hanno relegato al 12° posto con un gap di 1″72 dalla testa.

Daniele Bagozza ha invece disputato due prove abbastanza regolari ma ad un ritmo inferiore rispetto ai big, accedendo alla fase finale proprio con l’ultimo posto a disposizione (il 16°, a 1″94 dal leader) per un centesimo a discapito del compagno di squadra Edwin Coratti. Agli ottavi Bagozza dovrà inventarsi una magia per avere la meglio sul coreano Lee Sangho, il più veloce in qualificazione e favorito per la medaglia d’oro olimpica.

Snowboard, Pechino 2022: Ester Ledecka domina le qualificazioni di PGS e sfiderà agli ottavi l’azzurra Nadya Ochner

Da segnalare infine due eliminazioni abbastanza pesanti nella corsa al podio a cinque cerchi: 18° posto per il tedesco Stefan Baumeister (leader nella classifica generale di PGS in Coppa del Mondo) e 21° per lo svizzero Nevin Galmarini (argento a Sochi 2014 e oro a Pyeongchang 2018).

Foto: LiveMedia/Luca Tedeschi