Seguici su

Slitte

Slittino, Pechino 2022: Dominik Fischnaller punta ad una medaglia. Qualche chance anche nel doppio e nel team relay

Pubblicato

il

Dominik Fischnaller sarà in grado di interrompere il digiuno dell’Italia nello slittino ai Giochi Olimpici? L’altoatesino, infatti, ha sulle spalle il peso della responsabilità di tutta una squadra, provando a riportare sul podio i colori azzurri dopo 8 anni di assenza. L’ultimo fu Armin Zoeggeler (bronzo a Sochi 2014) per cui urge una sterzata netta. Le possibilità ci sono, e il nativo di Bressanone è il primo a saperlo.

Saranno quattro le gare in programma al National Sliding Centre di Yanqing: singolo maschile, singolo femminile, doppio e team relay. L’Italia è consapevole che le chance di stupire non saranno molte, ma ci saranno. Come detto, Dominik Fischnaller ci proverà nel singolo, anche se i rivali saranno numerosi ed agguerriti, incominciando dalla consueta pattuglia tedesca.

Nel singolo femminile, oggettivamente, le nostre portacolori avrebbero bisogno della gara della vita per raggiungere il podio, mentre nelle due prove rimanenti le occasioni si presenteranno. Nel doppio, per esempio, la coppia Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner appare la più attrezzata per ben figurare, dopo una stagione conclusa al quarto posto complessivo e la sensazione di avere davvero le possibilità di competere per tutte e 4 le manche contro i favoriti.

Calendario Slittino Olimpiadi Pechino 2022: programma giornaliero, orari, tv, streaming

Ultimo appuntamento, ma non certo da sottovalutare, il team relay. In questa specialità gli azzurri hanno spesso ottenuto risultati di rilievo e, com’è ben noto, la Nazioni rivali non saranno un numero infinito. In Coppa del Mondo, a differenza del solito, l’Italia non ha particolarmente brillato, concludendo al quinto posto nella classifica generale (ma con un secondo posto ad Altenberg come fiore all’occhiello) ma in caso di tre manche perfette, la medaglia non sarà una utopia.

Foto: Lapresse