Seguici su

Short Track

Short track, Pechino 2022: l’Olanda di Schulting conquista l’oro in staffetta, Italia 5a vincendo la Finale B

Pubblicato

il

L’Olanda ha conquistato la medaglia d’oro nella staffetta femminile dello short track alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Le tulipane hanno confermato il pronostico della vigilia e si sono imposte sul ghiaccio della capitale cinese, chiudendo col tempo di 4:03.409 (nuovo record olimpico).

A trascinare il quartetto orange è stata una strepitosa Suzanne Schulting, che insieme a Xandra Velzeboer ha operato lo strappo in testa quando mancavano sette giri al termine. La 24enne conquista così la sua terza medaglia d’oro ai Giochi dopo la doppietta sui 1000 metri tra PyeongChang 2018 e questa edizione, dove ha tra l’altro portato a casa anche l’argento nei 500 metri (battuta da Arianna Fontana). Il quartetto era completato da Selma Poutsma e Yara van Kerkhof.

Nell’albo d’oro l’Olanda succede alla Corea del Sud, che oggi si è dovuta accontentare della medaglia d’argento (4:03.627 per Whimin Seo, Minjeong Choi, Lang Kim, Yubin Lee). A completare il podio è stata la Cina (4:03.863). Quarta piazza per il Canada (4:04.329).

Short track, Pechino 2022: Pietro Sighel approda alla Finale A dei 500 metri. Un millesimo sorride all’azzurro!

L’Italia è riuscita a vincere la Finale B col tempo di 4:09.688. Arianna Fontana, Martina Valcepina, Arianna Sighel, Arianna Valcepina hanno fatto gara di testa, anche se sono state punzecchiate dagli USA (squalificati proprio per aver danneggiato il quartetto tricolore). Le azzurre, che hanno preceduto la Polonia (4:10.210), dovevano sperare in qualche squalifica nella Finale A per poter salire sul podio, ma tutto è stato regolare.

Foto: LaPresse