Seguici su

Short Track

Short track, moschettieri di ghiaccio! Italia bronzo nella staffetta alle Olimpiadi, Canada d’oro

Pubblicato

il

Un bronzo pesantissimo. La staffetta maschile di short track è giunta terza nella Finale A delle Olimpiadi Invernali di Pechino (Cina). Sull’anello di ghiaccio del Capital Indoor Stadium, gli azzurri sono riusciti a centrare un podio di altissimo valore, viste le qualità degli avversari presenti. Un riscontro significativo dal momento che era da 20 anni che una medaglia mancava in questa specialità, ricordando l’argento ai Giochi di Salt Lake City (Stati Uniti) del 2002.

Una gara tattica, con i coreani che si sono messi davanti a tirare la danze. I nostri portacolori hanno occupato l’ultima piazza, prima di scatenarsi nella lotta per il podio. Una lotta in cui a pagarne le spese è stata la Cina per via di una caduta di un frazionista.

Fasi concitate nelle quali il Canada è riuscito a prendersi la vetta, gestendo in maniera autorevole il tutto, mentre tra Italia e Russia si è assistito a un duello rusticano per il bronzo.

Short track, Pechino 2022: Arianna Fontana in Finale A nei 1500 metri! Mascitto in Finale B

Ancora una volta è stato Pietro Sighel l’uomo-squadra perché, con uno sprint notevole nell’ultimo giro, il ragazzo di Baselga di Piné ha messo il pattino davanti (6:43.431) al russo Semen Elistratov (6:43.440). E così Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli hanno potuto festeggiare. Oro, dunque, al Canada (6:41.257) davanti alla Corea del Sud (6:41.679) e all’Italia.

Foto: LaPresse