Seguici su

Short Track

Short track, le avversarie di Arianna Fontana nei 500 metri. Boutin e Schulting favorite, l’azzurra punta sull’esperienza

Pubblicato

il

Dopo aver messo al collo la nona medaglia olimpica della carriera, Arianna Fontana si prepara a vivere domani una giornata fondamentale delle sue Olimpiadi di Pechino 2022. Infatti la valtellinese gareggerà nei 500 metri femminili, gara che quattro anni fa le regalò uno storico oro. L’azzurra si è qualificata per i quarti di finale con facilità e sarà certamente tra le favorite per almeno un piazzamento sul podio.

L’argento conquistato con la staffetta mista ha permesso ad Arianna di diventare l’atleta con più medaglie olimpiche nella storia dello short track. Fontana ha rotto il ghiaccio in un’Olimpiade che sarà lunga e ricca di gare per lei, visto che sarà sempre impegnata anche nelle altre prove restanti (1000m, 1500m e staffetta femminile). I 500 metri, però, sono la gara su cui punta maggiormente la valtellinese e la condizione mostrata ieri sembra davvero ottimale.

La canadese Kim Boutin e l’olandese Suzanne Schulting fanno certamente paura e sono anche leggermente favorite rispetto alla nostra portacolori. Entrambe sono ottime partenti e, se riescono a trovarsi in testa dopo la prima curva, sono atlete molto difficili da superare. Sia Boutin sia Schulting, però, escono deluse dalla staffetta mista e avranno certamente voglia di riscatto: la canadese ha visto sfumare la medaglia con le sue compagne dopo un contatto con il quartetto ungherese, mentre addirittura Sculting è stata lei a cadere e mettere l’Olanda fuori dai giochi in semifinale.

Short track, chi ben comincia…Arianna Fontana pronta per le gare individuali. Pietro Sighel mina vagante

Fontana dovrà giocarsi anche la carta dell’esperienza. La valtellinese è una garista nata e sa esaltarsi nei grandi appuntamenti come solo le campionesse sanno fare. Già quattro anni fa Arianna ha saputo prendersi il primo gradino del podio con una prestazione veramente esaltante e soprattutto una gestione di gara perfetta. Un bis d’oro sarebbe veramente leggendario e Fontana si prepara a scrivere un’altra pagina di storia.

Foto: LaPresse