Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia risorge ed è argento a 0.16 da Corinne Suter. Splendido bronzo per Nadia Delago

Pubblicato

il

Corinne Suter spezza il sogno di Sofia Goggia e di tutta l’Italia, trionfando nella discesa libera femminile delle Olimpiadi di Pechino 2022. Ennesima medaglia d’oro nello sci alpino per la Svizzera in questa edizione dei Giochi, con la squadra elvetica che fa il bis in velocità dopo il superG vinto da Lara Gut-Behrami. Purtroppo Suter sale sul gradino più alto del podio davanti ad una irreale Sofia Goggia e ad una strepitosa Nadia Delago, che si regala una medaglia di bronzo epica al suo primo podio della carriera.

Suter ha fatto la differenza nel tratto finale di piano, dove ha recuperato quasi quattro decimi a Goggia. Alla fine il distacco tra la svizzera e la bergamasca è di 16 centesimi. Resta comunque una grandissima impresa quella di Sofia, arrivata a Pechino proprio all’ultimo momento dopo la terribile caduta di Cortina. Sembrava impossibile il recupero, ma nulla è impossibile a questa straordinaria atleta, che sale nuovamente sul podio quattro anni dopo l’oro in Corea del Sud.

Doppietta azzurra sul podio, perchè, come detto, al terzo posto si classifica Nadia Delago. E’ la gara della definitiva consacrazione per la gardenese, anche lei strepitosa sul piano finale, chiudendo poi a 57 centesimi dalla vetta. E’ un bronzo magico per la più piccola delle sorelle Delago, che ha cercato il podio per tutto l’anno in Coppa del Mondo ed alla fine è riuscita a conquistarlo proprio nel momento più importante.

Quarta piazza per la tedesca Kira Weidle, sicuramente molto delusa dopo le ottime prove svolte, ma alla fine staccata di 71 centesimi dalla leader della classifica. Una grande prestazione quella della squadra azzurra come dimostra il quinto posto di Elena Curtoni, che ha accusato un secondo preciso di ritardo da Suter.

Sesta la svizzera Joana Haehlen (+1.29), che ha preceduto le austriache Cornelia Huetter (+1.48) e Mirjam Puchner (+1.58). Stesso ritardo di quest’ultima per la canadese Marie Michele Gagnon, mentre completa la Top-10 la francese Laura Gauche (+1.60). Appena fuori dalle dieci la quarta azzurra, Nicol Delago (+1.82).

Per l’Italia è la seconda volta nella storia con due atlete sul podio alle Olimpiadi nello sci alpino femminile. La prima era stata a Salt Lake City 2002, quando Daniela Ceccarelli vinse l’oro e Karen Putzer il bronzo in superG. Purtroppo oggi quell’oro è sfumato, ma resta una gara strepitosa di Sofia Goggia e Nadia Delago.

Foto: LaPresse