Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia ora punta alle Coppe del Mondo di discesa e superG

Pubblicato

il

Un miracolo costruito in ventitré giorni. La medaglia d’argento è un capolavoro assoluto per Sofia Goggia, capace di rialzarsi nuovamente dall’ennesimo infortunio della carriera. La caduta di Cortina e la successiva diagnosi dell’infortunio al ginocchio sembrava aver messo la parola fine sulle Olimpiadi di Pechino 2022 per la bergamasca ed invece Sofia è riuscita a presentarsi lo stesso ai Giochi e salire anche sul podio.

Dopo la medaglia d’argento per Goggia c’è un nuovo obiettivo, quello di conquistare la Coppa del Mondo di discesa e di superG. Sarebbe davvero un’altra impresa incredibile quella di conquistare entrambe le sfere di cristallo della velocità, ma è comunque un traguardo ancora fattibile, visto che mancano qualche gara oltre alle finali di Meribel. Certamente bisognerà capire se Sofia deciderà comunque di correre post Olimpiadi o di tirare il fiato e magari mettere la parola fine sulla sua stagione.

Sci alpino, Sofia Goggia: “Ho trovato vento, sui piani fatico. Ma avrei firmato per l’argento”

Goggia è attualmente in testa alla classifica di discesa con 400 punti e si riproporrà anche in questo frangente il duello proprio con Corinne Suter. La svizzera occupa la seconda posizione con 331 punti, quando mancano tre discese alla fine (due a Crans Montana e poi quella della di Meribel). La presenza di Suter e la possibilità che l’elvetica le possa togliere anche la coppa di discesa potrebbe essere un’ulteriore motivazione per la bergamasca. 

Attenzione anche al superG, dove comunque il compito sarebbe molto più complicato se non quasi impossibile. A due gare dal termine Federica Brignone sembra aver ipotecato la sfera di cristallo, essendo al comando con 477 punti contro i 374 di Elena Curtoni e i 332 proprio di Goggia. La coppa di supergigante potrebbe essere un obiettivo realistico per il prossimo anno, dove Sofia potrebbe sognare ancora più in grande, con il pensiero alla generale.