Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia e Federica Brignone sul podio in due Olimpiadi consecutive. Botta e risposta in pista

Pubblicato

il

Sofia Goggia e Federica Brignone sono le stelle più luminose del firmamento sciistico italiano e il doppio argento conquistato a Pechino ne è la riprova. Goggia si è resa protagonista di un recupero lampo finalizzato con la splendida seconda piazza in discesa, mentre Brignone ha bissato il podio tra le porte strette di quattro anni fa scalando un gradino e può dire la sua anche in combinata.

L’Italia della velocità (e del gigante) vive un periodo storico con pochi precedenti ed il merito va innegabilmente riconosciuto a queste due campionesse. Sommando i palmarès si contano sette allori tra Mondiali e Olimpiadi, cinque coppe di specialità, una classifica generale e ben 36 vittorie nel circuito di Coppa del Mondo condite da 50 piazzamenti tra la seconda e la terza posizione.

Un bottino formidabile, che spesso e volentieri ha oscurato dal punto di vista mediatico gli attriti tra le due fuoriclasse. Negli anni ha preso piede una sana rivalità, fonte di motivazioni aggiuntive per entrambe nonostante qualche comprensibile battibecco.

Sci alpino, Mikaela Shiffrin: “Negli ultimi due giorni ho fatto progressi, in combinata ho una possibilità”

Goggia e Brignone sono state in grado di supportare con la loro professionalità tutto il settore dello sci alpino femminile, trainando la crescita di parecchie atlete: il bronzo odierno di Nadia Delago ne è l’esempio. Ci auguriamo di vederle competitive anche a Milano-Cortina 2026, frattanto godiamoci il quadriennio venturo fiduciosi di poter commentare tante altre vittorie.

Foto: Lapresse