Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin non si abbatte e dà sfogo all’ironia: “Davvero incredibile riuscire a tagliare il traguardo”

Pubblicato

il

Il superG di Yanqing che ha celebrato il trionfo della svizzera Lara Gut-Behrami non regala soddisfazioni a Mikaela Shiffrin, di gran lunga atleta più deludente (e delusa) di questa rassegna a cinque cerchi. La statunitense era affamata di riscatto dopo la doppia uscita nelle gare tecniche ma complice un tracciato poco affine alle sue caratteristiche ha dovuto accontentarsi di una mesta nona posizione.

Anche lei come le azzurre si è imbattuta in una tracciatura che non rispettava le attese della vigilia, ma nonostante tutto prova a pensare positivo: È davvero incredibile oltrepassare la quarta o quinta porta e chiudere la gara in piediracconta a Discovery ridendo sotto i baffiMa non ho sciato solo per arrivare al traguardo, stavo spingendo in tutte le curve”.

Il risultato finale è quello che si attendeva lei stessa: “Sono dove dovrei essere, anche un po’ meglio delle previsioni non avendo fatto pratica nell’evento, ho avuto un ottimo controllo e penso che la mentalità e le intenzioni fossero quelle giuste”.

L’amarezza per un’Olimpiade scialba rimane tuttavia difficile da scacciare, anche se la vicinanza di amici e tifosi si è fatta sentire: “Nelle ultime due settimane beh… Non è andata come mi aspettavo, ma nonostante abbia gravemente sottoperformato mi sono stupita che le persone siano state così comprensive”.

Sci alpino, Lara Gut-Behrami: “Temevo di finire quarta, o magari seconda per due centesimi”

“È la cosa più sorprendente della mia esperienza olimpica vedere quanta gente ha cercato di capirmi e supportarmi di fronte al mio fallimento. Sì perché di fallimento si tratta e mi dispiace per questoconclude ma ci stavo provando a fare bene e sono comunque orgogliosa”. La super campionessa valuterà nei prossimi giorni se prendere parte anche alla discesa, sembra però difficile ribaltare le sorti della sua trasferta cinese con un colpo di coda fra le porte larghe.

Foto: Lapresse