Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Laura Gauche in testa alla seconda prova di Crans Montana. Brignone 5a, Goggia 8a: domani la discesa

Pubblicato

il

Laura Gauche ha firmato il miglior nella seconda prova cronometrata della discesa libera di Crans Montana, evento valido per la Coppa del Mondo di sci alpino. La francese, scesa col pettorale numero 30, ha beffato tutte sulle nevi svizzere, interpretando al meglio le linee della pista e riuscendo a siglare un ottimo 1:10.61. La transalpina si candida al ruolo di potenziale outsider per la gara che andrà in scena domani.

Laura Gauche ha preceduto di tre centesimi la convincente norvegese Ragnhild Mowinckel, la quale sembra gradire questa pista e ha tutte le carte in regola per esprimersi al meglio quando il cronometro avrà un peso più rilevante. Alle sue spalle si piazzano due outsider, anch’esse scese con pettorali alti come la leader ed entrambe attardate di 27 centesimi: la svizzera Priska Nufer (25) e la francese Romane Miradoli (24).

Federica Brignone è la migliore delle italiane: la valdostana, capace di conquistare l’argento in gigante e il bronzo in combinata alle Olimpiadi, ha chiuso in quinta posizione con un ritardo di 31 centesimi. Sofia Goggia, che occupa il primo posto nella classifica di specialità, è ottava a 62 centesimi da Laura Gauche dopo aver saltato tre porte. La bergamasca, reduce dall’argento conquistato in discesa ai Giochi, deve difendersi dalla svizzera Corinne Suter nella lotta per la conquista della Sfera di Cristallo: oggi la Campionessa Olimpica è decima a 0.76, preceduta dalla canadese Marie-Michele Gagnon a 0.65.

https://www.oasport.it/2022/02/live-f1-test-barcellona-2022-in-diretta-day3-ferrari-vuol-confermarsi-e-prove-sul-bagnato-nel-pomeriggio/

A precedere Sofia Goggia sono state invece la svizzera Joana Haehlen (sesta a 0.46) e l’austriaca Ricarda Haaser (settima a 0.56, è scesa col pettorale numero 7). Si sono più nascoste le altre italiane: Francesca Marsaglia 13ma a 0.94, Nicol Delago 15ma a 1.01, Karoline Pichler 16ma a 1.06 (bravissima col pettorale numero 57), Elena Curtoni 20ma a 1.21, Nadia Delago 48ma a 2.60 (il bronzo olimpico è scesa col pettorale numero 1). Roberta Melesi 45ma, Elena Dolmen 52ma, Monica Zanoner non ha terminato la prova. Da segnalare la 21ma piazza della quotata svizzera Lara Gut (a 1.27), più attardate le austriache Christine Scheyer (29ma a 1.60), Cornelia Huetter (30ma a 1.67) e Mirjam Puchner (37ma a 2.12), mentre Ramona Siebenhofer è 11ma a 0.79.

Assente la statunitese Mikaela Shiffrin (leader della classifica generale di Coppa del Mondo), mentre la slovacca Petra Vlhova è presente e ha chiuso in 28ma piazza a 1.57. La prova si è fermata per alcuni minuti in seguito alla caduta della tedesca Kira Weidle (pettorale numero 19) nel tratto centrale della pista, si attendono novità riguardo allo stato di salute della quotata atleta tedesca.

Foto: Lapresse