Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Federica Brignone alle Olimpiadi. Una medaglia in bacheca

Pubblicato

il

Comincia domani a Yanqing il cammino di Federica Brignone ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, con lo slalom gigante in programma a partire dalle ore 2.30 della notte italiane e con la seconda manche prevista alle 7.30. Si tratta della quarta partecipazione a cinque cerchi per la sciatrice valdostana, dopo le esperienze in Canada, Russia e Corea del Sud.

La vincitrice della Coppa del Mondo generale 2019-2020 aveva debuttato infatti a livello olimpico in occasione dei Giochi di Vancouver 2010, a soli diciannove anni, concludendo in 18ma posizione la gara di gigante sulle nevi di Whistler Creekside.

A Sochi 2014 Brignone ha invece disputato tre competizioni, portando a casa un 11° posto in combinata e non completando né il gigante né lo slalom speciale. Quattro anni più tardi a Pyeongchang si è però presentata con una maggiore consapevolezza e con un ottimo stato di forma, partendo subito con un fantastico bronzo in gigante alle spalle dell’aliena Mikaela Shiffrin e della norvegese Ragnhild Mowinckel.

Sci alpino, chi sono i tracciatori del gigante femminile olimpico? Poljsak e Kornberger, sorridono Slovenia e Austria

Nei giorni successivi si è confermata competitiva anche nelle altre specialità senza riuscire però ad arpionare un’altra medaglia, dovendosi accontentare di un sesto posto in Super-G (a 27 centesimi dal podio e a 38 dalla vincitrice Ledecka), di un ottavo in combinata e di un quinto nel Team Event, mentre non è giunta al traguardo nella discesa libera vinta da Sofia Goggia.

Foto: Lapresse