Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone e Sofia Goggia rivali per la Coppa del Mondo di superG. Ma occhio ad Elena Curtoni…

Pubblicato

il

Le Olimpiadi di Pechino 2022 termineranno domenica e già dalla prossima settimana ricomincia la Coppa del Mondo. Si gareggia in Svizzera a Crans Montana con due discese femminili in programma e con la lotta per la coppa di specialità apertissima tra Sofia Goggia e Corinne Suter. La bergamasca, però, sogna la doppietta, perchè è ancora in corsa anche per conquistare quella di superG, anche se ormai Federica Brignone sembra aver ipotecato il primo posto a due sole gare dal termine della stagione.

Sono stati anche i Giochi delle polemiche fuori dalla pista, con le dichiarazioni d’attacco della mamma di Federica Brignone, l’ex sciatrice azzurra Ninna Quario, nei confronti di Sofia Goggia. Tutto questo non ha fatto altro che aumentare la rivalità tra le due azzurre, già ben presente sui tracciati della Coppa del Mondo ed in particolare in superG, dove le due italiane ed Elena Curtoni hanno quasi sempre monopolizzato il gradino più alto del podio. Un quasi obbligatorio visto che l’unica gara negativa delle azzurre in supergigante è stata proprio ai Giochi Olimpici.

Mancano ancora due superG da disputare, quello di Lenzerheide e quello delle finali di Meribel. Una situazione che sicuramente avvantaggia di molto Federica Brignone, che comanda la classifica con 477 punti contro i 374 di Elena Curtoni e i 332 di Sofia Goggia. La possibilità di un podio tutto azzurro in questa specialità è elevatissima, visto che la quarta in classifica, l’austriaca Tamara Tippler, ha 259 punti.

Brignone è ovviamente super favorita e le basterà non commettere errori per mantenere comodamente il proprio vantaggio in classifica. Goggia è praticamente obbligata a vincere entrambe le gare per darsi una possibilità, ma è da capire se la bergamasca punterà solo sulla discesa in questo finale di stagione. Curtoni, invece, è probabilmente quella più libera di testa e può davvero sfruttare questa poca pressione per regalarsi un clamoroso sogno.

Una Coppa del Mondo per tre azzurre. La stagione clamorosa dell’Italia in superG non è ancora finita e c’è ancora spazio per riscrivere nuovamente la storia.

FOTO: LaPresse