Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, due medaglie per l’Italia nella stessa gara olimpica: non succedeva dal 2002

Pubblicato

il

Vent’anni dopo l’Italia torna ad avere due atlete insieme sul podio olimpico. Un’impresa che era riuscita l’ultima volta nel 2002, alle Olimpiadi di Salt Lake City. In quella occasione Daniela Ceccarelli riuscì a conquistare una leggendaria e sorprendente medaglia d’oro in superG ed insieme a lei ci fu anche Karen Putzer, che salì sul gradino più basso del podio, cogliendo il bronzo.

Questa volta l’oro è sfumato, ma sono comunque arrivati l’argento di Sofia Goggia ed il bronzo di Nadia Delago. Per la bergamasca si tratta della seconda medaglia olimpica della carriera, dopo l’oro conquistato a PyeongChang quattro anni fa. Goggia è diventata la settima atleta a conquistare due medaglie olimpiche in discesa discesa libera, la quarta a riuscirci in edizioni consecutive.

Sci alpino, le pagelle della discesa: Sofia Goggia da 10, Nadia Delago e le azzurre da applausi

Per Delago, invece, si tratta addirittura del primo podio in carriera. La gardenese lo ha sfiorato più volte in Coppa del Mondo e vanta, infatti, come miglior risultato un quarto posto nella discesa di Altenmarkt-Zauchensee. E’ il bronzo della definitiva consacrazione per Nadia, che ha vissuto un anno in crescita costante, arrivando a centrare il podio proprio nella gara più importante.

Per l’Italia sono rispettivamente la diciassettesima e diciottesima medaglia della sua storia al femminile. Sono sei in totale quelle conquistate in discesa libera. La prima nel lontano 1952 ad Oslo da Giulia Minuzzo. Per la seconda si è dovuto aspettare moltissimi anni, con il bronzo di Isolde Kostner sempre in Norvegia nel 1994. Successivamente altra medaglia di Kostner, argento a Salt Lake City 2002, prima dell’oro di Sofia Goggia di quattro anni e della storica doppietta odierna.

Foto: LaPresse