Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, chi è il tracciatore della discesa libera alle Olimpiadi? Una vecchia gloria a Pechino: lunghezza e dislivello

Pubblicato

il

Il forte vento che si è abbattuto sulla pista di Yanqing ha costretto a rinviare la discesa libera maschile delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Gli organizzatori hanno spostato la gara a lunedì 7 febbraio (ore 05.00 italiane, le 12.00 locali), con la speranza che il maltempo dia una tregua e si possano disputare le prime gare dello sci alpino in questa edizione dei Giochi (è rimasto programmato il gigante femminile, con la prima manche alle 02.30 e la seconda cinque ore dopo).

La discesa libera maschile si snoderà lungo una pista di 3.152 metri, partenza fissata a 2.179 metri sul livello del mare e arrivo a 1.285 metri s.l.m., per un dislivello di 894 metri. Sono previste 40 porte. Il tracciatore sarà l’austriaco Johannes Trinkl. Il 54enne è una vecchia gloria dello sci alpino, è stato Campione del Mondo nel 2001 e ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Nagano 1998 proprio in discesa, si è imposto anche a Bormio in Coppa del Mondo nel 1993 e nel 2000.

Sci alpino, chi sono i tracciatori del gigante femminile olimpico? Poljsak e Kornberger, sorridono Slovenia e Austria

Ricordiamo che gli atleti hanno già potuto provare questa nuova pista durante le due prove cronometrate andate in scena tra giovedì e venerdì, mentre ieri non si è potuta disputare l’ultima prova a causa del forte vento. L’Italia si gioca due carte di grande spessore come Dominik Paris e Christof Innerhofer, che andranno a caccia del grandissimo colpaccio.

Foto: Lapresse